Antonio Zannoni. Il Centenario della nascita

29 Dicembre 1933

Lettera di Attilio Muggia in occasione delle celebrazioni del Centenario della nascita di Antonio Zannoni
Archivio Storico, Comune di Bologna, Gabinetto del Podestà, prot. 1282, 1933

Il 29 dicembre 1933, in occasione del centenario della nascita di Antonio Zannoni, il Comune di Faenza inaugura una lapide a ricordo sulla casa dov'è nato in Via Santa Maria dell'Angelo, al numero 15. La cerimonia prosegue con una commemorazione nel Municipio di Faenza, dove Attilio Muggia, discepolo e collega di Zannoni, tiene una prolusione.

pf

Storie

Antonio Zannoni Archeologo

Cristiana Morigi Govi, Antonio Zannoni: dagli scavi della Certosa alle "arcaiche abitazioni". Antonio Zannoni iniziò ufficialmente la sua attività archeologica con lo scavo della necropoli della Certosa…

Antonio Zannoni. Prime ricerche per una bibliografia degli scritti.

Elogio di Pietro Tomba architetto, letto il dì 22 agosto 1858 alla solenne esposizione del suo monumento nel Palazzo Comunale di Faenza dallo studente di architettura e matematica Antonio Zannoni.Faenza,…

Antonio Zannoni. Il Centenario della morte 17 agosto 1910 – 17 agosto 2010

In occasione del Centenario della morte, la figura di Antonio Zannoni viene ricordata attraverso alcuni dei più significativi interventi nella sua vita di studioso, di ricercatore e d'artista. Cristiana…

Antonio Zannoni. La riattivazione dell'antico Acquedotto romano

Francisco Giordano, La riattivazione dell'Acquedotto romano In un’epoca in cui il Comune di Bologna si distingue per il fiorire dell’attività edilizia anche a scala urbana, nel 1861 nel centro cittadino…

Antonio Zannoni. Le Regie Poste in Palazzo Comunale

Nel 1874, Antonio Zannoni viene incaricato alla “riduzione” ad uffici postali della porzione del Palazzo Municipale al piano terra, nel braccio occidentale di Piazza del Nettuno, in seguito meglio…

Antonio Zannoni. Palazzo Legnani Pizzardi

Le origini di Palazzo Legnani-Pizzardi risalgono al 1366 quando il lombardo Giovanni da Legnano, insigne giurista e studioso di fama europea, rileva l’area compresa tra le attuali vie Luigi Carlo Farini…

Antonio Zannoni. Una raccolta inedita donata alla Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio

La raccolta donata dalla figlia Zemina alla Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio nel 1939, testimonia l'attività di Antonio Zannoni nella progettazione, costruzione e riqualificazione di molti palazzi…

Persone

Zannoni, Antonio

Antonio Zannoni nasce a Faenza il 29 dicembre 1833. Nel 1859 si laurea all'Università di Roma in filosofia e matematica. Nel 1861 si trasferisce a Bologna dove consegue il titolo di ingegnere e architetto…