Giuseppe Dozza

18 Gennaio 1975

Il Consiglio comunale si riunisce in seduta straordinaria solenne per commemorare l'on. Giuseppe Dozza. Oltre ai Consiglieri e alla Giunta sono presenti: la sig.ra Lucetta Dozza Giovannini e i congliunti dell'on. Dozza; il sen. Protogene Veronesi, l'on. Adriana Lodi, l'on. Leonildo Tarozzi, il sen. Paolo Fortunati anche in rappresentanza del Magifico Rettore dell'Università di Bologna e del Presidente dell'Accademia delle Scienze dell'Istituto di Bologna; il dr. Ubaldo Belli, primo presidente della Camera d'Appello di Bologna; il dr. Domenico Bonfiglio, procuratore generale della Repubblica di Bologna; Ilario Brini, presidente della Provincia di Bologna; il sen. Adamo Vecchi, vice presidente del COnsiglio regionale Emilia Romagna; il magg. Aricò, in rappresentanza dei COmitati Brigata e Legione Carabinieri di Bologna, Renato Santi, segretario della federazione del P.S.I. di Bologna; Sergio Spiga, assessore alla Provincia di Bologna; il dr. G. B. Morsiani, presidente della Sezione di Bologna dell'Associazione nazionale Caduti di Guerra; gli ex assessori e gli ex consiglieri comunali e provinciali ed altre personalità del mondo della politica, della cultura e dell'arte. Apre la seduta il vice sindaco Paolo Babbini ricordando la vita ed il lavoro di Giuseppe Dozza. Parlano anche l'assessori Ettore Tarozzi, i consiglieri Angliola Sbaiz, Sergio Bacci, Carlo Coniglio, Dagoberto Degli Esposti, Amatore Battaglia, Alessandro Mazzanti, Giorgio Bonfiglioli e Mauro Olivi.

Persone

Dozza, Giuseppe

Giuseppe Dozza nasce a Bologna il 29 novembre 1901. La sua è una famiglia modesta. Il padre è fornaio e la madre casalinga. Giovane socialista, nei primi anni del novecento, Dozza sarà a Livorno, nel…

Lodi, Adriana

Adriana Lodi inizia giovanissima il suo impegno politico occupandosi di problemi sindacali. Dopo la scuola media lavora come operaia stagionale nel periodo prenatalizio in una fabbrica di dolciumi, poi…

Fortunati, Paolo

Paolo Fortunati nasce il 24 aprile 1906 a Talmassons (UD) da Ettore, maestro elementare e poi segretario comunale, e Elda Battistella, maestra elementare. Frequenta il ginnasio e poi il liceo a Udine…

Vecchi, Adamo

Rassegna le dimissioni da consigliere comunale il 29 luglio 1970, a seguito delle elezioni amministrative del 7 e 8 giugno 1970, perchè nominato vice presidente del primo Consiglio della Regione…

Babbini, Paolo

Paolo Babbini nasce a Bologna il 19 agosto 1935. Dopo essersi diplomato al liceo scientifico Augusto Righi si iscrive alla Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Firenze. Supera tutti gli…

Tarozzi, Ettore

Ettore Tarozzi entra nella giunta comunale di Bologna nel 1960 come assessore alla Pubblica istruzione, gioventù e sport, dove rimarrà per circa un anno, tornando poi esclusivamente a occuparsi di scuola.…

Bacci, Sergio

Sergio Bacci viene eletto consigliere nelle liste del Partito Socialista Italiano nei mandati 1970 e 1975. Il 20 marzo 1978 costituisce il Gruppo indipendente di sinistra in Consiglio comunale.