Omaggio a Giuseppe Dozza

27 Novembre 1971

Il consiglio comunale si riunisce in seduta straordinaria per rendere omaggio a Giuseppe Dozza in occasione del suo settantesimo compleanno. Oltre agli assessori ed ai consiglieri sono presenti Mon. Giulio Salmi, in rappresentanza del Cardinale Poma; l'on. Angelo Salizzoni, sottosegretario agli Esteri; Guido Fanti, Presidente della Giunta regionale; il dott. Mario Cerutti, commissario di Governo per la regione Emilia Romagna e prefetto della Provincia; il dott. Ubaldo Belli, Primo Presidente della Corte d'Appello; il dott. Mitello Picchinenna, procuratore generale della Repubblica; Ilario Brini, presidente Provinciale di Bologna; il sen. Delio Bonazzi, il sen. Luigi Orlandi, l'on. Adriana Lodi, l'on. Giovanni Bottonelli, l'on. Leonildo Tarozzi, l'on. Giuseppe Venturoli, l'on. Gherardo Taddia, l'on. Gian Guido Borghese, Adamo Vecchi, vice presidente del Consiglio regionale e numerose altre autorità civili, politiche e militari. Apre la seduta il sindaco Renato Zangheri ricordando ed elogiando l'impegno politico di Giuseppe Dozza. Prendono la parola anche i consiglieri Enzo Anceschi, Giorgio Bonfiglioli, Carlo Coniglio, Giuliano Artelli, Sergio Bacci, Mauro Olivi, Raffaele Trivellini, il presidente della Regione Guido Fanti.

Persone

Dozza, Giuseppe

Giuseppe Dozza nasce a Bologna il 29 novembre 1901. La sua è una famiglia modesta. Il padre è fornaio e la madre casalinga. Giovane socialista, nei primi anni del novecento, Dozza sarà a Livorno, nel…

Fanti, Guido

Guido Fanti inizia la sua attività politica nel Partito comunista italiano nel maggio 1945, delegato al V congresso nazionale del partito nel dicembre, come responsabile degli studenti universitari comunisti…

Lodi, Adriana

Adriana Lodi inizia giovanissima il suo impegno politico occupandosi di problemi sindacali. Dopo la scuola media lavora come operaia stagionale nel periodo prenatalizio in una fabbrica di dolciumi, poi…

Bottonelli, Giovanni

Giovanni Bottonelli fu arrestato a Bologna l'1 dicembre 1937 e condannato nel 1938 dal Tribunale speciale con l'accusa di costituzione e appartenenza al del Partito Comunista Italiano e propaganda. Il…

Borghese, Gianguido

Gian Guido Borghese nasce a Parma il 18 dicembre 1902 da Giuseppe e Giuseppina Chiari. All’età di due anni perde il padre e a dieci la madre, così viene allevato dagli zii materni per essere poi inviato…

Vecchi, Adamo

Rassegna le dimissioni da consigliere comunale il 29 luglio 1970, a seguito delle elezioni amministrative del 7 e 8 giugno 1970, perchè nominato vice presidente del primo Consiglio della Regione…

Zangheri, Renato

Renato Zangheri nasce a Rimini il 10 aprile 1925. Frequenta la facoltà di filosofia dell'Università degli studi di Bologna dove si laurea nel 1947. La sua carriera accademica inizia come assistente…

Anceschi, Enzo

Enzo Anceschi è consigliere comunale dal 1956 al 1975, eletto nelle liste della Democrazia cristiana per cinque mandati. Il 18 marzo 1966 viene nominato Presidente dell'Ente autonomo per le Fiere di…

Bacci, Sergio

Sergio Bacci viene eletto consigliere nelle liste del Partito Socialista Italiano nei mandati 1970 e 1975. Il 20 marzo 1978 costituisce il Gruppo indipendente di sinistra in Consiglio comunale.