Centenario della nascita di Francesco Zanardi

14 Dicembre 1973

Il Consiglio comunale si riunisce in seduta solenne per celebrare il centenario della nascita di Francesco Zanardi. Oltre ai membri del Consiglio sono presenti il presidente della Giunta provinciale Ilario Brini e i consiglieri provinciali, il prefetto e commissario di Governo della Regione Emilia Romagna, Guido Padalino; l'on. Paolo Fortunati, il sen. Protogene Veronesi, l'on. Adriana Lodi, Mon. Luciano Bongiovanni in rappresentanza del Cardinale Arcivescovo; il dott. Fernando Felicori, il dott. Manlio Maglioni, il prof. Tavanardi, Don Luigi Tommasini, Enrico Bassi, il giornalista Sauro Onofri, il dott. Antonio Grazioso, vice comandante dei VV.UU. Apre la seduta il sindaco Renato Zangheri e passa la parola al prof. Gaetano Arfè, oratore ufficiale della celebrazione.

Persone

Zanardi, Francesco

Francesco Zanardi nasce a Poggio Rusco, in provincia di Mantova, il 6 gennaio 1873, da famiglia benestante di tradizioni democratiche e garibaldine. Studia prima a Poggio Rusco, in seguito a Mantova e…

Lodi, Adriana

Adriana Lodi inizia giovanissima il suo impegno politico occupandosi di problemi sindacali. Dopo la scuola media lavora come operaia stagionale nel periodo prenatalizio in una fabbrica di dolciumi, poi…

Fortunati, Paolo

Paolo Fortunati nasce il 24 aprile 1906 a Talmassons (UD) da Ettore, maestro elementare e poi segretario comunale, e Elda Battistella, maestra elementare. Frequenta il ginnasio e poi il liceo a Udine…

Zangheri, Renato

Renato Zangheri nasce a Rimini il 10 aprile 1925. Frequenta la facoltà di filosofia dell'Università degli studi di Bologna dove si laurea nel 1947. La sua carriera accademica inizia come assistente…