Elezione Sindaco e Giunta

6 Febbraio 1965

Viene rieletto Sindaco Giuseppe Dozza. Vengono eletti assessori effettivi i signori Gianguido Borghese, Athos Bellettini, Giuseppe Beltrame, Delio Bonazzi, Giuseppe Campos Venuti, Arcangelo Caparrini, Pietro Crocioni, Umbro Lorenzini, Armando Sarti, Ettore Tarozzi, Vittorio Vezzali e Marino Volpelli. Sono eletti assessori supplenti i signori Pier Luigi Cervellati, Adriana Lodi, Sergio Montanari.

Persone

Dozza, Giuseppe

Giuseppe Dozza nasce a Bologna il 29 novembre 1901. La sua è una famiglia modesta. Il padre è fornaio e la madre casalinga. Giovane socialista, nei primi anni del novecento, Dozza sarà a Livorno, nel…

Borghese, Gianguido

Gian Guido Borghese nasce a Parma il 18 dicembre 1902 da Giuseppe e Giuseppina Chiari. All’età di due anni perde il padre e a dieci la madre, così viene allevato dagli zii materni per essere poi inviato…

Bellettini, Athos

Athos Bellettini, comunista, fu attivo nella 4ª Brigata Venturoli Garibaldi. Fu eletto consigliere comunale per la prima volta nel 1951 e venne successivamente rieletto fino al 1970, ricoprendo anche…

Beltrame, Giuseppe

Giuseppe Beltrame nasce a Milano l'11 aprile 1910. Di professione medico, è un giovane ed affermato professionista quando, negli anni Quaranta, entra in contatto con gli ambienti antifascisti bolognesi.…

Campos Venuti, Giuseppe

Giuseppe Campos Venuti nasce a Roma il 3 agosto 1926. Partecipa giovanissimo alla resistenza quando, a soli 17 anni, collabora con i Servizi strategici della 5a Armata americana. Il suo nome di battaglia…

Tarozzi, Ettore

Ettore Tarozzi entra nella giunta comunale di Bologna nel 1960 come assessore alla Pubblica istruzione, gioventù e sport, dove rimarrà per circa un anno, tornando poi esclusivamente a occuparsi di scuola.…

Vezzali, Vittorio

  Vittorio Vezzali nasce a Bologna l'1 settembre 1925 da famiglia operaia, il padre Romeo è ferroviere iscritto al Partito socialista italiano licenziato dalle Ferrovie dello stato per motivi politici…

Lodi, Adriana

Adriana Lodi inizia giovanissima il suo impegno politico occupandosi di problemi sindacali. Dopo la scuola media lavora come operaia stagionale nel periodo prenatalizio in una fabbrica di dolciumi, poi…