Cittadinanza onoraria ad Antonio Segni

21 Ottobre 1963

Il presidente della Repubblica Anotnio Segni entra in Palazzo d'accursio con il sindaco Giuseppe Dozza, 21 ottobre 1963.
Il Presidente della Repubblica entra in palazzo d'Accursio; fanno ala al suo passaggio i gonfaloni dei Comuni e delle Province dell'Emilia Romagna e di altre regioni italiane. Accompagnano l'on. Antonio Segni, il Sindaco di Bologna, on. Giuseppe Dozza, e l'Assessore avv. Pietro Crocioni, presidente del comitato organizzatore delle celebrazioni accursiane, i quali hanno accolto il Capo dello Stato al suo arrivo nella residenza municipale. E' con loro il Presidente della Provincia, avv. Roberto Vighi. 21 ottobre 1963.

Conferimento della cittadinanza onoraria al Presidente della Repubblica Antonio Segni. Oltre al Presidente della Repubblica sono presenti, insieme a Giunta e Consiglio comunali, il vice presidente sen. Ennio Zelioli Lanzini, in rappresentanza del Senato e l'on. Giuseppe Erimini in rappresentanza della Camera dei deputati, il ministro della Pubblica Istruzione, on. Gui, in rappresentanza del Governo, il prof. Gaspare Ambrosini, presidente della Corte Costituzionale, il dott. Silvio Tavolaro, presidente della Corte di Cassazione. Invitati d'onore sono i rappresentanti della curia cittadina, della Provincia, della Regione, dei Comuni, dell'Università di Bologna, della Prefettura, della Corte d'Appello, della Procura generale, della Questura di Bologna e delle Autorità militari. Sono presenti, inoltre, la stampa e i rappresentanti delle aziende municipalizzate, delle organizzazioni sindacali, di vari enti ed associazioni cittadine. Parlano il Sindaco Giuseppe Dozza, il presidente del comitato del celebrazioni accursiane, l'assessore Pietro Crocioni, il segretario generale del Comune, Antonio Gaiani ed il Presidente della Repubblica Antonio Segni.

Persone

Dozza, Giuseppe

Giuseppe Dozza nasce a Bologna il 29 novembre 1901. La sua è una famiglia modesta. Il padre è fornaio e la madre casalinga. Giovane socialista, nei primi anni del novecento, Dozza sarà a Livorno, nel…

Gaiani, Antonio

Antonio Gaiani è nominato Segretario generale il 21 aprile 1945 dagli Amministratori designati dal Comitato di Liberazione Nazionale di Bologna. La nomina è ufficializzata dalla giunta al…

Fatti/Avvenimenti

Celebrazioni accursiane

21.10.1963

In occasione del settimo centenario della morte di Accursio, giurista e maestro di diritto romano nello Studio bolognese, autore dell’opera giuridica Glossa Magna, Comune e Università di Bologna promuovono…

Archiginnasio d'oro ad Antonio Segni

21.10.1963

Il  Presidente della Repubblica nell'occasione della cerimonia inaugurale delle celebrazioni accursiane, riceve dal sindaco di Bologna l'Archiginnasio d'oro.