Celebrazioni accursiane

21 Ottobre 1963

In occasione del settimo centenario della morte di Accursio, giurista e maestro di diritto romano nello Studio bolognese, autore dell’opera giuridica Glossa Magna, Comune e Università di Bologna promuovono iniziative per solenni celebrazioni che culminano con il “Convegno di studi accursiani” aperto a Bologna alla presenza del Capo dello Stato il 21 ottobre e concluso ad Impruneta, luogo natale di Accursio, il 26 ottobre. Presidente del comitato promotore e organizzatore delle giornate di studio è l’avvocato Pietro Crocioni, assessore al decentramento e ufficio legale.

Fatti/Avvenimenti

Cittadinanza onoraria ad Antonio Segni

21.10.1963

Conferimento della cittadinanza onoraria al Presidente della Repubblica Antonio Segni. Oltre al Presidente della Repubblica sono presenti, insieme a Giunta e Consiglio comunali, il vice presidente sen.…

VII centenario della morte di Accursio

15.2.1960

Il Consiglio comunale nomina il Comitato organizzatore delle celebrazioni del VII centenario della morte di Accursio. Vi fanno parte: Pietro Crocioni (Assessore agli affari legali del Comune di Bologna…

Archiginnasio d'oro ad Antonio Segni

21.10.1963

Il  Presidente della Repubblica nell'occasione della cerimonia inaugurale delle celebrazioni accursiane, riceve dal sindaco di Bologna l'Archiginnasio d'oro.