Elezione del Sindaco e della Giunta

9 Aprile 1946

Il 9 aprile 1946 si riunisce il primo Consiglio comunale dopo le elezioni amministrative del 24 marzo 1946, le prime nel Comune di Bologna dopo il ventennio fascista. Giuseppe Dozza viene eletto sindaco della città confermando le indicazioni del Comitato Regionale di Liberazione Nazionale Emilia-Romagna.
Si respira un'aria di festa nel Palazzo pieno di gente che riempie la Sala ed i corridoi vicini e forte è l'emozione di tutti i consiglieri per la ripresa della vita democratica della città. Anche la Piazza è piena di cittadini che seguono i lavori del Consiglio attraverso gli altoparlanti.
Il Sindaco ringrazia per l'onore, che è anche un impegno, e pronuncia il discorso di insediamento augurandosi in primo luogo la piena realizzazione della nuova forma repubblicana in tutto il Paese, dichiarazione che trova fortissimo e manifesto consenso in tutti i consiglieri. Renato Tega, esulta: "Evviva la Repubblica democratica!".
Il programma del Comune si concentra sui temi dell'autonomia amministrativa, la riforma tributaria e "la collaborazione del popolo". La realizzazione di questi punti programmatici è alla base della ripresa della vita civile della città, dalle strade, alle scuole, alle fabbriche, all'alimentazione.
La giunta è composta da assessori comunisti e socialisti. Dopo l'elezione gli assessori si siedono al banco della Presidenza così come vuole la tradizione. Gli effettivi sono: Renato Cenerini, Finanza; Ersilio Colombini, Ufficio tecnico; Paolo Betti, Personale; Paolo Fortunati, Imposte e tasse; Giuseppe Beltrame, Assistenza e beneficenza; Rino Pancaldi, Alimentazione per il Partito comunista. Nino Samaja, Igiene; Giacomo Donati, Istruzione; Antonio Dall'Aglio, Economia; Francesco Kolletzek, Stato civile; Lorenzo Giusti, Polizia per il Partito socialista. Artemio Pergola, socialista, è pro sindaco.
Sono inoltre nominati assessori supplenti, vice assessori, Guido Palotta e Sante Bentini all'Ufficio tecnico e Giovanni Bernardi allo Stato civile.

paola furlan

 

Persone

Pergola, Artemio

Artemio Pergola, iscritto al Partito Socialista dal 1912, durante la Resistenza è redattore delle pagine dell'"Avanti!" clandestino che si stampava a Bologna. Designato vicesindaco…

Beltrame, Giuseppe

Giuseppe Beltrame nasce a Milano l'11 aprile 1910. Di professione medico, è un giovane ed affermato professionista quando, negli anni Quaranta, entra in contatto con gli ambienti antifascisti bolognesi.…

Betti, Paolo

Paolo Betti, appartenente ad una famiglia socialista, nel 1911 s'iscrisse alla federazione giovanile socialista, divenendone membro dell'esecutivo nel 1914. Passato al Partito Socialista Italiano, fu…

Cenerini, Renato

Renato Cenerini fu membro della commissione economica del Comitato di Liberazione Nazionale dell'Emilia Romagna, fu tra i fondatori del gruppo intellettuali Antonio Labriola, oltre che collaboratore della…

Colombini, Arsilio detto Ersilio

Si dimette il 2 luglio 1946 dalla carica di Assessore con queste motivazioni: "Caro compagno Sindaco, debbo confermarti quanto già ebbi a comunicarti verbalmente, e cioè che lascio Bologna per…

Dall'Aglio, Antonio

Conferimento della medaglia d'oro in occasione del XX anniversario dell'elezione in Consiglio comunale nelle prime elezioni amministrative dopo la liberazione, 24 marzo 1946. 

Donati, Giacomo

Commemorato in Consiglio comunale nella seduta del 20 settembre 1948. Conferimento della medaglia d'oro in occasione del XX anniversario dell'elezione in Consiglio comunale dopo la Liberazione, 24 marzo…

Fortunati, Paolo

Paolo Fortunati nasce il 24 aprile 1906 a Talmassons (UD) da Ettore, maestro elementare e poi segretario comunale, e Elda Battistella, maestra elementare. Frequenta il ginnasio e poi il liceo a Udine…

Giusti, Lorenzo

Lorenzo Giusti nasce il 21 aprile 1890 a Bologna da Giovanni e Giulia Venturi. Ottenuto il diploma di licenza tecnica, nel 1908 inizia a lavorare alla stazione ferroviaria di Domodossola. Sin da giovane…

Kolletzek, Francesco

Francesco Kolletzek nasce a Bologna il 4 febbraio 1879. Militante del Partito socialista italiano, nel 1913 è segretario provinciale del sindacato dei postelegrafonici, di cui fa parte come impiegato…

Pancaldi, Rino

Conferimento della medaglia d'oro in occasione del XX anniversario ai consiglieri comunali eletti nelle prime elezioni amministrative dopo la Liberazione del 24 marzo 1946. Commemorato in Consiglio comunale…

Samaja, Nino

Conferimento della medaglia d'oro in occasione del XX anniversario ai consiglieri comunali eletti nelle prime elezioni amministrative dopo la Liberazione del 24 marzo 1946. Commemorato in Consiglio…

Bentini, Sante

Commemorato in Consiglio comunale il 17 luglio 1964. Il 21 aprile 1966 gli viene conferita la medaglia d'oro alla memoria nel XX anniversario della elezioni in Consiglio comunale il 24 marzo 1946.

Bernardi, Giovanni [1894-1971]

Giovanni Bernardi, ferroviere, segretario provinciale del Sindacato dei ferrovieri negli anni Venti, viene licenziato dalle ferrovie per "scarso rendimento". Nelle elezioni amministrative del…

Palotta, Guido

Conferimento della medaglia d'oro in occasione del XX anniversario ai consiglieri comunali eletti nelle prime elezioni amministrative dopo la Liberazione del 24 marzo 1946.

Dozza, Giuseppe

Giuseppe Dozza nasce a Bologna il 29 novembre 1901. La sua è una famiglia modesta. Il padre è fornaio e la madre casalinga. Giovane socialista, nei primi anni del novecento, Dozza sarà a Livorno, nel…