Come contattare gli uffici e accedere ai servizi del comune e del quartiere

Gli uffici comunali sono regolarmente aperti. Per contrastare la diffusione del coronavirus il Comune di Bologna invita tutta la cittadinanza a recarsi agli sportelli solo se strettamente necessario, privilegiando gli strumenti online e di comunicazione a distanza (telefono, posta elettronica, PEC) e di rimandare quanto non è di stretta necessità.

Tutte le informazioni al link: http://www.comune.bologna.it/news/coronavirus-uffici-comunali

Urp di quartiere
Si consiglia di contattare prioritariamente gli urp di quartiere telefonicamente o online.

Per info:  051 2193298 - urp@comune.bologna.it

Per il Quartiere Porto Saragozza, nello specifico:
URP di piazza Maggiore: in questo periodo aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 17 - sabato dalle 8.15 alle 13 e riceve solo su prenotazione e solo per le attività strettamente necessarie e indifferibili;
URP di via XXI Aprile- per info:  051-219-71.80  -  051-219.71.82 - urpvia21aprile@comune.bologna.it; in questo periodo aperto lun, merc e ven dalle 8.15 alle 13 - mar e gio dalle 8.15 alle 17 e riceve solo su prenotazione e solo per le attività strettamente necessarie e indifferibili;
URP via delo Scalo- per info:  051-52.58.16  -   051-52.58.11 - urpviadelloscalo@comune.bologna.it; in questo periodo aperto lun, merc e ven dalle 8.15 alle 13 -
mar e gio dalle 8.15 alle 17 e riceve solo su prenotazione e solo per le attività strettamente necessarie e indifferibili.

Per i certificati s’invita a preferire: le modalità on line con l'uso delle credenziali Spid e degli sportelli telematici Dimmi

Per i cambi di residenza s’invita a: inviare per email al quartiere di riferimento la modulistica necessaria con il numero di telefono per poter essere ricontattati

Per la carta d'identità elettronica s’invita a: prenotare come sempre il servizio e se in possesso di denuncia di furto a telefonare per accedere a una prenotazione più veloce.

Utilizzare il telefono degli Urp di quartiere per :

• chiedere informazioni
  • gestire i procedimenti per i quali non è necessaria la presenza in ufficio degli interessati
  • prendere appuntamenti per le procedure per le quali è necessaria la presenza in ufficio

Chiedi certificati online
Telefona agli Urp di quartiere

Uffici scuola di quartiere
S’invita a telefonare agli uffici scuola di quartiere per:

• ricevere aiuto per le iscrizioni on line ai servizi
  • gestire i procedimenti per i quali non è necessaria  la presenza in ufficio degli interessati
  • chiedere informazioni

Nelle sale d'attesa degli uffici devono essere rispettate le distanze e tutte le altre prescrizioni per contrastare la diffusione del coronavirus: nel caso in cui le presenze in sala di attesa fossero numerose gli operatori inviteranno ad attendere fuori poichè l'accesso alle sedi Urp è in ogni caso contingentato.
Si chiede quindi di essere puntuali agli appuntamenti.

In generale, per rivolgersi agli sportelli comunali invitiamo le cittadine e i cittadini a seguire le seguenti indicazioni:

• rivolgersi agli uffici comunali unicamente in caso di necessità , rinviando quando non strettamente urgente
  • evitare di recarsi presso gli uffici comunali in gruppi di più persone, limitando l’accesso soltanto al diretto interessato
  • utilizzare, in tutti i casi in cui è possibile, gli strumenti di comunicazione a distanza (telefono, posta elettronica, PEC)
  • privilegiare l’accesso su prenotazione
  • in caso di indispensabile bisogno di recarsi agli uffici l'accesso è consentito ad un utente alla volta.
Infine si comunica che  la chiusura del Punto di lettura/ emeroteca Bollini Speroni è prorogata fino al 3 giugno 2020 o fino a quando saranno definiti protocolli per la riapertura in sicurezza , in ottemperanza al nuovo DPCM del 17 maggio 2020 ed alle conseguenti disposizioni emanate dalla Giunta regionale.

Ultimo aggiornamento: venerdì 22 maggio 2020