I cittadini che intendono denunciare il trasferimento della residenza nel Comune di Bologna, o quelli già residenti a Bologna che hanno trasferito la residenza in altra abitazione nel territorio comunale, devono presentare la dichiarazione di residenza entro 20 giorni dalla data del trasferimento.
Requisiti:
Chi può fare la dichiarazione:
La dichiarazione può essere presentata da uno qualsiasi dei componenti la famiglia purché maggiorenne, con l’apposito modulo di dichiarazione di residenza a cui occorre allegare le copie non autenticate di un documento di identità di ogni firmatario. La dichiarazione di residenza per coloro che entrano in una convivenza (collegio, convitto, caserma, ecc.), è di competenza del capo-convivenza e non del diretto interessato.
Tramite email all’indirizzo Urp di quartiere presso il quale si intende richiedere la residenza:
In considerazione dell’emergenza Corona Virus non è opportuna la presenza fisica agli sportelli degli urp sopra indicati, salvo assoluta necessità.
Documentazione necessaria
Cittadini italiani residenti in Italia o provenienti da uno Stato UE (Unione Europea):
Cittadini italiani provenienti da uno Stato non UE:
Cittadini provenienti da uno Stato UE:
Cittadini provenienti da uno Stato non UE:
Tempi di rilascio
La nuova residenza parte dal giorno in cui è stata presentata la domanda.
Nei 2 giorni lavorativi successivi alla presentazione della dichiarazione di residenza a Bologna, il Comune effettua la registrazione con conseguente iscrizione anagrafica all’indirizzo dichiarato.
Nei successivi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata dal cittadino, il Comune effettua gli accertamenti sulla sussistenza dei requisiti. In mancanza dei requisiti il Comune provvede all’annullamento della registrazione anagrafica, con conseguente perdita degli eventuali benefici ottenuti a seguito della dichiarazione.
Competenze
Normativa di riferimento »
Ultimo aggiornamento: venerdì 30 ottobre 2020