Immagini

Zoom-in

Social Recruiting: come curare la propria immagine e trovare lavoro sui social network

La ricerca di lavoro e la selezione del personale hanno cambiato metodologia d'incontro. Un decennio di massiccia diffusione di social network ha modificato profondamente le modalità di accesso alle informazioni: sia da parte dei recruiter, che scandagliano e analizzano i profili social dei candidati, sia da parte di chi è alla ricerca di nuove opportunità.

Sempre più spesso i Recruiter cercano in rete informazioni sulla Social Reputation dei candidati, ossia valutano come si presenta il candidato sui social network. Sulla base delle informazioni così acquisite, il 44,1% dei Recruiter ammette di aver scartato un profilo CV sulla base di una Social Reputation non idonea.

La recente indagine “Work Trends Study”, realizzata da Adecco in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, mette in luce i fattori che determinano questo processo e offre alcuni utili consigli su come migliorare la propria Social Reputation e su quali social network utilizzare per la ricerca attiva del lavoro.

Consulta l'indagine sul sito di Adecco>>

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 29 aprile 2020