Lavoro negli enti pubblici

Le assunzioni negli Enti pubblici avvengono per concorso o selezione da una graduatoria e possono essere a tempo determinato e indeterminato. Per le categorie protette sono valide particolari procedure indicate nella legge 68/1999.

Negli enti pubblici le assunzioni avvengono mediante concorso pubblico oppure avviso di selezione (nel caso di assunzioni a tempo determinato o incarichi di collaborazione) ai quali possono partecipare tutti i cittadini italiani, appartenenti all'Unione europea o extracomunitari con permesso di lungo periodo, che siano in possesso dei requisiti richiesti. La selezione può avvenire per titoli e/o per esami mediante una o più prove in materie attinenti le competenze professionali richieste.

Per le sole figure professionali generiche, per le quali il titolo di studio richiesto è la scuola dell'obbligo, sono anche previste le cosiddette aste, effettuate dal Centro per l'Impiego competente per territorio in giorni prestabiliti e pubblicizzati con qualche settimana di anticipo; per partecipare occorre presentarsi di persona.

Nel file pdf in alto a destra potete trovare e stampare l'elenco aggiornato di concorsi e selezioni del territorio bolognese o di rilievo nazionale.

Link a siti utili

I bandi e avvisi del Comune di Bologna

Le aste del Centro per l'Impiego di Bologna

I bandi e avvisi di Asp Città di Bologna

Portale sui concorsi della Regione Emilia Romagna

Iscrizione alla newsletter dell'Informagiovani di Ravenna (specializzata sui concorsi pubblici)

Gazzetta Ufficiale

La carriera militare - info e link ai siti ufficiali

Lavorare nelle istituzioni dell'Unione Europea

Ultimo aggiornamento: giovedì 28 marzo 2019