Sportello comunale per il Lavoro: servizi offerti


Lo Sportello comunale per il Lavoro è lo strumento di intervento diretto dell'Amministrazione Comunale di Bologna nel campo delle politiche attive del lavoro.
Il suo obiettivo è sostenere le persone nell'individuazione e nella realizzazione del proprio progetto formativo e professionale, favorendo l'incontro tra domanda e offerta di lavoro.
Opera in collaborazione con il Centro per l'Impiego di Bologna (CiP) e si rivolge a tutti i cittadini domiciliati a Bologna che cercano un lavoro.

Lo Sportello offre servizi gratuiti che agevolano la ricerca autonoma e attiva di lavoro da parte dell’utenza e fornisce una consulenza personalizzata, dall’individuazione del proprio progetto formativo e professionale all'analisi e consulenza sugli strumenti e tecniche utilizzati nella ricerca.

I servizi offerti dallo Sportello Comunale per il Lavoro sono destinati sia alle persone in cerca di occupazione, sia alle persone occupate che desiderano cambiare occupazione.

Possono rivolgersi allo Sportello Comunale per il Lavoro tutte le persone residenti e domiciliate nel territorio del Comune di Bologna.


COME FUNZIONA L'ACCESSO

Il primo accesso avviene durante i giorni di apertura al pubblico, è questo il momento in cui vengono spiegati i servizi offerti ed effettuata la prima analisi del bisogno. Viene effettuata una prima valutazione degli strumenti e delle tecniche utilizzati dalla persona e si inizia a definire una strategia per rendere più efficace la propria ricerca del lavoro.
Successivamente, possono essere programmati colloqui e azioni orientative mirati a individuare competenze e capacità spendibili nel mercato del lavoro, individuare azioni formative, migliorare strumenti e tecniche per rendere più efficaci le proprie candidature.

LO SPAZIO DI CONSULTAZIONE DI OFFERTE E CORSI

Presso lo sportello esiste uno spazio aggiornato settimanalmente dove le persone possono, in modo autonomo, consultare materiali relativi a: offerte di lavoro presenti in rete, corsi di formazione gratuiti, bandi e concorsi pubblici e indirizzi e strumenti utili per la ricerca del lavoro. Lo spazio è utilizzabile nelle giornate e negli orari di apertura al pubblico.


LABORATORI TEMATICI

Lo Sportello, anche in collaborazione con altri soggetti, quali ad esempio le Agenzie per il Lavoro, promuove attività formative e di laboratorio per incrementare competenze specifiche importanti per l'accesso al mondo del lavoro.
Tra questi, vi sono corsi e laboratori di alfabetizzazione digitale, laboratori di rafforzamento delle tecniche di ricerca   del lavoro (curriculum, dei canali di ricerca, colloquio, ricerca on line, social network).


RICORDA!
Lo Sportello non rilascia documentazione amministrativa. Per gli adempimenti previsti dalla legge, come la sottoscrizione della Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (DID) e il certificato di disoccupazione, e per l'ottenimento e l'aggiormento della certificazione relativa al proprio stato occupazionale o di disoccupazione i cittadini si devono rivolgere al Centro per l'Impiego di Bologna.

caricamento in corso...

Normativa di riferimento »

Ultimo aggiornamento: martedì 22 agosto 2017