Home

Statuto

Consiglio direttivo

Inaugurazione

Attività

Il Farinelli a Bologna

Mostra

La tomba del Farinelli

Programma centenario

Farinelli e gli evirati cantori

Come associarsi

English

 

Testamento di Carlo Broschi Farinelli

CENTRO STUDI FARINELLI


Mito, storia e sogno di Farinelli. Atti del Convegno di studi interdisciplinari in occasione del 20° anniversario del Centro Studi Farinelli (1998–2018), Bologna, Reale Collegio di Spagna, Museo Internazionale e Biblioteca della Musica (15–16 novembre 2018), a cura di Luigi Verdi, Lucca, LIM 2021, XVIII-446 pp

Il Farinelli ritrovato

Giunto al 20° anniversario della sua fondazione, il Centro Studi Farinelli, in collaborazione con la Libreria Musicale Italiana, pubblica il quarto volume di studi dopo i precedenti: Il fantasma del Farinelli (2003), Il Farinelli e gli evirati cantori (2007), Il Farinelli ritrovato (2014). Questo volume, reso possibile grazie al sostegno del Reale Collegio di Spagna di Bologna, nell’ambito del progetto triennale Mito, storia e sogno di Farinelli dell’associazione Musicaimmagine, è anche il più ricco della collana, con numerosi interventi di autorevoli studiosi. Come in altre occasioni, arte, musica, storia, cronaca, fantasia e leggenda si mescolano in un affascinante crogiuolo. Il percorso è diviso in varie sezioni dedicate a specifici argomenti. Una rilevante documentazione, spesso inedita, va ad arricchire in maniera significativa la conoscenza del personaggio Farinelli e dell’epoca degli evirati cantori, ancora per molti versi inesplorata.

 

 

 

 

Sommario
Prefazione di Juan José Gutiérrez Alonso
Saluto di Stefano Alberto Canavesio
Introduzione di Patrick Barbier
Nota del curatore

Lascito e iconografia
Francesca Boris
L’eredità Farinelli

Luigi Verdi
Misteri ed enigmi nella biografia farinelliana
Vincenzo Lucchese Salati
Una lapide e un monumento alla memoria di Don Carlo Broschi ‘Farinelli’
Francisco Arenas Dolz
Vidas transfiguradas. Velázquez, Farinelli, Goethe
Marie-Laure Delmas
L’Apostrophe du visible: Farinelli en ses portraits
Carlo Vitali
Portrait of a Gentleman in Theatrical Costume

Mito, storia e sogno di Farinelli
Aris Christofellis & Flavio Colusso
Castrati renaissance. Un’epoca
Valerio Losito
Il Farinelli e la viola d’amore
Giovanni Andrea Sechi
L’«Orfeo» di Porpora e Veracini: un ‘pasticcio’ per Farinelli

In Spagna
Jesús Ruiz Mantilla
Farinelli en España
Daniel Martín Sáez
Calendario festivo, fuentes y artistas de las óperas y serenatas organizadas por Farinelli para la corte de Fernando VI y Bárbara de Braganza
José María Domínguez
Il Farinelli cavaliere di Calatrava, il Real Giro del marchese dell’Ensenada e la Descripción del Teatro del Buen Retiro

Personaggi
Patrick Barbier
Voyage dans la Rome baroque: le Vatican, les princes et les fêtes musicales
Patrizia Florio
Farinelli il “rosignuolo” di Geminiano Giacomelli
Piero Mioli
«Abbrugio, avvampo e fremo». La voce del Senesino per il canto di Händel
Maurizio Righetti
L’altro Orfeo: Giovanni Maria Rubinelli contralto musico
Alberto José Vieira Pacheco
Castrati nella Rio de Janeiro dell’Ottocento: un rifugio tropicale

Comunicazioni
Sandro Cappelletto
Solo il povero Farinelli non può ottenere simili e piacevoli notti oscure (ritratto di lui Fanciullo)
Vincenzo De Gregorio
Filìoli, Eunuchi e Mezzani: nuovi documenti dai Conservatori napoletani
Alberto Bruschi
Qualche nota biografica

Libri recenti
Patrizia Radicchi
Geminiano Giacomelli: dalla corte dei Farnese alla scena internazionale
Domenico Sapio
Notturno barocco
Gian Domenico Mazzocato
Come narrare un castrato
Renzo Brollo
Il cantante evirato, il Minotauro e il fragile dio del pop
Giuseppina Giacomazzi
Gli evirati cantori e il mito di Ermafrodito
Vega De Martini
Ascesa e caduta dell’astro Farinelli raccontata da lui medesimo
Luigi Verdi
Passeggiando per Aranjuez