Ferragosto in città: ecco le opportunità culturali, le mostre, i musei aperti e gli itinerari per riscoprire la città d'arte

Per chi passa a Bologna la settimana di Ferragosto ecco le opportunità culturali, le mostre e i musei aperti anche il 15 agosto e gli itinerari per scoprire o riscoprire una città d'arte e non solo.

Bologna Estate offre tante proposte culturali all'insegna della responsabilità anche nella settimana di Ferragosto, che permettono di incontrarsi in sicurezza, magari non lontano dalle proprie abitazioni.
Tra le proposte, sabato 15 agosto, il Pranzo di Ferragosto è protagonista di Sotto le stelle del cinema, nella doppia location in piazza Maggiore e al BarcArena, sempre per i cinefili, l'arena Puccini ospita il film di Giorgio Diritti Volevo nascondermi, Orso d'argento all'ultimo Festival di Berlino.

Archivio Zeta porta in scena a Villa Aldini, che domina dall'alto la città, lo spettacolo Antigone/Nacht Und Nebel. Villa Aldini, già visitata da Stendhal e set, nella primavera del 1975, dell’ultimo film di Pier Paolo Pasolini, “Salò o le 120 giornate di Sodoma”, diventa palco ideale per Antigone/Nacht Und Nebel. Il 16 agosto, all'alba, una ultima speciale replica, Archivio Zeta infatti, come Antigone, andrà in processione al Cimitero di Borgo Panigale per Requiem Antigone, un rito culturale catartico per dare simbolicamente sepoltura ai morti di coronavirus.

E torna, ai Giardini Margherita, anche il Ferragosto alle serre, ormai un appuntamento fisso dell’estate che, dalle 18 alle 24 offre refrigerio, relax e una selezione musicale a cura di Gaspare Caliri, Quarto Mondo & Friends. Per chi invece ama godersi lo spettacolo che il sole regala incontrando le colline bolognesi, in via di Sabbiuno 6 La Collina delle Meraviglie mette a disposizione il suo spazio in cui i prodotti e le bellezze del territorio, unite alla buona musica, al cibo genuino e al vino artigianale, dialogano tra loro.

Anche i musei dell'Istituzione Bologna Musei non chiudono per ferie, proponendo mostre, visite guidate e aperture straordinarie per il giorno di Ferragosto, da godersi magari con le facilitazioni della Card Cultura, e con i contenuti extra dell’app MuseOn che l’Istituzione Bologna Musei ha attivato per consentire di scoprire a fondo le collezioni permanenti.

Ecco le aperture museo per museo:

Museo Civico Archeologico
Via dell’Archiginnasio 2. Orario: lunedì, mercoledì 10-14; giovedì 15-19; venerdì 18-22; sabato, domenica 10-20, compreso il sabato di Ferragosto
Sarà possibile visitare la mostra temporanea Etruschi. Un affascinante viaggio nelle terre degli Etruschi tra archeologia e paesaggi sorprendenti per mettere in risalto le novità di scavo e di ricerca sulla storia di uno dei più importanti popoli dell’Italia antica. Un allestimento evocativo e un’occasione unica per conoscere gli Etruschi come ce li rivelano le ricerche scientifiche più aggiornate e gli ultimi scavi.
Aperta nei seguenti orari: lunedì, mercoledì, giovedì 10-19; venerdì 14-22; sabato, domenica e festivi 10-20; chiuso martedì. Sono in programma numerose visite guidate.

Mambo e Museo Morandi
Via Don Minzoni 14. Orario: martedì, mercoledì, giovedì, venerdì 14–18.30; sabato, domenica 11–18.30, compreso il sabato di Ferragosto.
Qui fino al 20 settembre è possibile visitare la mostra La Galleria de’ Foscherari 1962-2018, dedicata alla storia di una delle più importanti gallerie d’arte di Bologna, e fino al 6 settembre l’installazione Ultrabandiere a cura di Guerrilla Spam e Mattia Branca in collaborazione con Cheap.
Sono previste le visite guidate alla collezione permanente del Mambo e al Museo Morandi: Domenica 16 agosto e domenica 23 agosto alle ore 17.

Casa Morandi
Via Fondazza 36. Orario: sabato 15.30-18.30, compreso il giorno di Ferragosto.
Fino al 12 settembre è possibile visitare la mostra curata da Lorenzo Balbi Gaussiana di Francesca Ferreri in dialogo con le opere e lo spirito del maestro bolognese.

Museo per la Memoria di Ustica
Via di Saliceto 3/22. Orario: sabato, domenica 16-20, compreso il sabato di Ferragosto

Ex Chiesa di San Mattia
via Sant’Isaia 14/a. Orario: venerdì, sabato 20-22; domenica 18-20, compreso il giorno di Ferragosto
A cura di Lorenzo Balbi la mostra Nino Migliori. Stragedia con le fotografie del bolognese con i reperti dell’DC 9 Itavia, precipitato nel mare di Ustica e montate in una installazione multimediale.

Museo Civico Medievale
Via Manzoni 4. Orario: martedì, giovedì, sabato, domenica 10-18.30, compreso il giorno di Ferragosto.
Fino al 6 settembre è possibile visitare la mostra Imago splendida. Capolavori di scultura lignea a Bologna dal Romanico al Duecento.

Collezioni Comunali d’Arte
Palazzo d’Accursio, Piazza Maggiore 6. Orario: mercoledì, venerdì, sabato 10-18.30 (compreso il sabato di Ferragosto); domenica 13.30-18.30.

Museo Davia Bargellini
Strada Maggiore 44. Orario: martedì, venerdì 9-14; sabato e domenica 10-18.30, compreso sabato di Ferragosto.
L’arte applicata che si sviluppò in città a partire dalla fine dell’Ottocento è raccontata nella curiosa esposizione Il Camino dei Fenicotteri. I disegni dei Casanova dall'Aemilia Ars alla Rocchetta Mattei.

Museo della musica
Strada Maggiore 34. Orario: martedì, mercoledì, giovedì, venerdì 10-13/15.30-18.30; sabato, domenica 10-18.30, compreso il sabato di Ferragosto.

Museo del Patrimonio Industriale
Via della Beverara 123. Aperto solo su prenotazione per gruppi di quattro persone: 051 6356611.
Da vedere la mostra Noi siamo la Minganti. Bologna e il lavoro industriale tra fotografia e memoria (1919-2019), con prenotazione da effettuare via mail con almeno tre giorni di anticipo a museopat@comune.bologna.it.