Museo Civico Archeologico

Didattica / Laboratori di osservazione

Parole chiave

Gli incontri propongono un approccio a singoli aspetti della civiltà prescelta mediato dall’analisi diretta di uno o più oggetti che i ragazzi possono in alcuni casi manipolare ed osservare in prima persona, in originale, in copia perfetta, oppure attraverso modellini in scala.
Questa osservazione è alla base di attività pratiche e creative che agevolano la comprensione del tema all'interno dello spazio laboratoriale.

I laboratori sono condotti dagli operatori di RTI Senza titolo s.r.l. e ASTER s.r.l.
I laboratori per le scolaresche hanno una durata di 1 ora e 15 minuti o di 1 ora e 30 minuti, per un costo di 70,00 euro; per due laboratori effettuati nel corso della stessa giornata dalla medesima classe il costo è di 120 euro.

Per maggiori informazioni consulta anche le pagine sul sito del sistema di prenotazione: didatticabo.midaticket.it

Modalità di prenotazione (la prenotazione è attiva dall'11 settembre 2018)

Le prenotazioni si effettuano on line: collegandosi al sito didatticabo.midaticket.it , gli utenti dovranno registrarsi seguendo le indicazioni per poter accedere ai servizi. La registrazione è semplice, rapida e assolutamente gratuita. Sarà possibile scegliere il percorso desiderato e richiedere la prenotazione. Successivamente l’utente sarà contattato via e-mail o telefonicamente per perfezionare la prenotazione e per ricevere le indicazioni della conferma definitiva.

In caso di difficoltà o per informazioni è possibile telefonare alla segreteria didattica 051 2757244 martedì e venerdì dalle 9 alle 13, mercoledì dalle 13.30 alle 17.30 o inviare una mail a musarcheoscuole@comune.bologna.it

I gruppi-classe possono essere composti da un massimo di 30 ragazzi.

ATTENZIONE: l'eventuale disdetta dell'attività per intervenuti problemi va fatta esclusivamente attraverso il sito di prenotazione didatticabo.midaticket.it almeno tre giorni prima della data concordata per la visita.

Ricordiamo che la mancata osservanza di questa regola crea disservizi nell'organizzazione e impedisce ad altri di usufruire del servizio.

8 risultati in 2 pagine 12

Laboratorio di osservazione | CSI Età della Pietra (da novembre 2018)

Scopriamo quali sono le informazioni che gli studiosi possono ricavare dalle ossa, umane o animali, che si trovano durante gli scavi archeologici. Dalle malattie più diffuse, alla dieta seguita dalla…

Laboratorio di osservazione | Domus, una casa romana (da novembre 2018)

Analisi di una abitazione romana e dei suoi arredi, tramite l’osservazione di un modello ricostruito in scala 1/33 della domus pompeiana di Trebio Valente. Il percorso prende in esame la…

Laboratorio di osservazione | Il cofanetto egizio di Perpauti

La riproduzione di un reperto archeologico conservato nella collezione, il cofanetto di Perpauti, è il punto di partenza per scoprire quante informazioni sulla vita quotidiana degli antichi Egiziani sono racchiuse…

Laboratorio di osservazione | Messaggi di pietra

Nel mondo romano le epigrafi erano molto diffuse ed erano utilizzate per diversi scopi: altari, stele funerarie, dediche agli dei, insegne di botteghe, segnali stradali… Visitando il lapidario del museo…

Laboratorio di osservazione | Testa o croce: la storia della moneta

Con il supporto del computer si potranno percorrere le tappe che dal baratto portarono alla nascita della moneta nel bacino del Mediterraneo e conoscere tutti gli aspetti tecnici e culturali…

Laboratorio di osservazione | Tutte le anime della mummia (da novembre 2018)

La visita alla collezione, dove osserveremo, tra le altre cose, la varietà degli elementi che potevano comporre un corredo funerario, sarà l'inizio di un percorso durante il quale capiremo perché…

8 risultati in 2 pagine 12