STUDIO DI CASO

NEXT GENERATION ITALY

Next Generation Italy è un'organizzazione senza scopo di lucro.

Si occupa e promuove Interculturalità con consulenze, eventi,progetti di inclusione sociale e turismo responsabile per l'incontro sociale ed il meticciato. Tutto ciò con particolare attenzione al diritto di accesso ai saperi digitali di genti, generi e generazioni.

Auspichiamo la costruzione di una società di cittadini italiani composta da una molteplicità di genti, generi e generazioni, contrastando ogni tipo di discriminazione.

Un aspetto strategico è l'integrazione della dimensione fisica con quella virtuale in tutti i processi di innovazione promossi.

NGI_3

NEXT GENERATION ITALY

Presidente:
Vicepresidente:
Nata nel 2008
Sede legale: Via del Borgo Di San Pietro 22 - 40126 Bologna

Sito Web: www.nextgenerationitaly.com
Email: nextgeneration.italy@gmail.com

"Quando perdiamo il diritto di essere diversi,
perdiamo il privilegio di essere liberi"

Charles Evans Hughes

Creatività

Lavorare con creatività e professionalità da un altro punto di vista, attraverso proposte innovative, ci permette di accrescere l'utilità sociale (abbattere stereotipi e promuovere la parità).

Siamo capaci di progredire senza gerarchie interne coniugando la libertà di iniziativa e affidabilità nella ricerca versatile della risoluzione di problemi.

NGI_1
NGI_2

Human Multitasking

I nostri vissuti, il metissage, le conoscenze di linguaggi e territorio ci rende Ambasciatori del cambiamento e della diversità interculturale ponendo al centro la molteplicità di genti, generi e generazioni.

Digital Tradition

Attraverso l'ascolto attivo e l'utilizzo di una metodologia di ricerca-azione rendiamo il digitale più equo e accessibile per tutti; con la convinzione che il diritto di accesso ai saperi digitali è la condizione necessaria ma non sufficiente per creare delle reali opportunità di innovazione sociale.
NGI_4

BUONE PRATICHE E CONSIGLI

FORMAZIONE E NETWORKING

Dopo esser nata e aver sviluppato la sua mission nella provincia, Next Generation Italy si è trasferita a Bologna, un territorio più ampio in cui mancava  un'associazione che potesse rivolversi ed organizzare attività verso e per i giovani con (e senza) background migratorio, senza perdere la sua specificità interculturale e meticcia.  

In questa realtà più grande e complessa rispetto alla provincia, bisognava non tanto rivedere le azioni o i target quanto dotarsi di approcci e strumenti specifici.

In ciò si è  investito molto in termini di formazione, rivolta ai membri interni, e networking con le altre realtà  attive sul territorio in un'ottica di collaborazione su tematiche comuni

NGI_6
NGI_5

AZIONE!

Nel 2014, rispondendo ad una call del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l'associazione ha preso parte a un tavolo di discussione e confronto con altre realtà che promuovono l'attivismo delle nuove generazioni. Il tavolo ha elaborato un Manifesto in cui sono elencate azioni specifiche in doversi ambiti (lavoro, scuola, sport, cultura e partecipazione) per favorire la valorizzazione dei giovani, specialmente quelli con background migratorio. Nel 2017 questo gruppo di associazioni ha preso la forma di un coordinamento, per cui Next Generation Italy è membro del direttivo nazionale. 

Oltre a ciò, a livello locale, nel 2018 si è deciso di creare un evento in cui si potesse dar espressione e visibilità ai giovani attraverso i loro talenti e professionalità. È nato il Festival delle Nuove Generazioni Italiane, in cui attraverso workshop, dibattiti, conferenze, esibizioni e performance artiche, si è messo in risalto il valore derivante dalla diversità. L'evento è stato sponsorizzato da diversi soggetti e media partner, come ad esempio Radio Città Del Capo, e importanti associazioni presenti sul territorio, nonché patrocinato dalle istituzioni.

Queste sono solo alcune azioni che ha messo in campo l'associazione in termini di advocacy e  partecipazione pubblica, tanto altro ci sarebbe da raccontare e descrivere, come per esempio tutte le attività di sensibilizzazione rivolte a studenti, insegnanti, genitori, operatori sociali, istituzioni,  sindacati e lavoratori. Per ognuno di questi target, che non sono esaustivi, sono stati messi in campo strumenti ed azioni specifiche, che hanno permesso di raggiungere gli obiettivi prefissati.  

Non sono mancate le difficoltà nel collaborare con gruppi/enti/associazioni che lavorassero nello stesso campo/settore o che avessero obiettivi comuni a quelli di Next, ma quello che è sempre prevalsa è la voglia di collaborare per contribuire ad un cambiamento sociale di cui tutti poi giovano.