Monteventi, Valerio

Anzola dell'Emilia (BO), 20/11/1954

Nato ad Anzola dell'Emilia (BO) il 20 novembre 1954.
Ha fatto per 11 anni l'operaio alla catena di montaggio della Ducati Moto, per 25 anni il "pilone" in una squadra di rugby bolognese (sempre quella). Dopo queste certezze (costanti nel tempo), ha fatto scadere, a un esame alla laurea in giurisprudenza, l'iscrizione all'università, per dare vita, nel 1984, a una cooperativa editoriale che ha dato le stampe prima il giornale "Mongolfiera", poi una cinquantina di libri con la casa editrice Agalev ed, infine, il quindicinale "Zero in condotta". Giornalista, impaginatore, stampatore, ha fatto del "cavarsela comunque" un antistorico concetto di "indipendenza" ed "autonomia". Piena di "soddisfazioni morali", ma parca di "soddisfazioni materiali", questa attività l'ha costretto, per sbarcare il lunario, a una vasta gamma di occupazioni saltuarie: dal preparatore atletico al ghost writer, dall'uomo di fatica all'astronauta russo in un serial televisivo per Canale 5 (proprio in casa del nemico).
Innamorato, fin dalla tenera età, dai movimenti di massa e delle lotte, dal 1993 è consigliere comunale (indipendente). Anche dentro il Palazzo ha portato le "turbolenze" delle piazze e dei cortei.
Ce l'ha da sempre con i cosiddetti "poteri forti", sarà per questo che utilizza con una certa frequenza una frase di Don Milani: "fare strada agli ultimi senza farsi strada".
E poi dicono che i no-global sono cattivi...

http://www.comune.bologna.it/consigliocomunale/consiglieri/monteventi.php

Il 7 gennaio 2009 si dimette dalla carica di presidente della Commissione consiliare Sanità, politiche sociali, politiche abitative e della casa. Contemporaneamente comunica la propria volontà di recedere dal Gruppo consiliare Partito della Rifondazione comunista e di aderire al Gruppo misto, richiedendo, ai sensi dell'art. 88 p. 5 del Regolamento sul funzionamento del Consiglio comunale, di poter aggiungere una denominazione politica autonoma denominata Gruppo misto - Bologna città libera. 

Monteventi, Valerio è parte dei seguenti Mandati elettorali

  • 1990 (6.5.1990) (Consigliere) vedi
  • 1995 (23.4.1995) (Consigliere) vedi
  • 1999 (27.6.1999) (Consigliere) vedi
  • 2004 (12.6.2004) (Consigliere) vedi