Marco Minghetti

28 Novembre 1965

Il Consiglio comunale si riunisce in seduta straordinaria per commemorare Marco Minghetti nel primo Centenario dell'Unificazione Legislativa Italiana. Oltre ai membri del Consiglio sono presenti mon. Novello Pederzini, in rappresentanza del Cardinale; il vice prefetto Francesco Capasso; il presidente dell'Amministrazione provinciale di Bologna, Roberto Vighi; il Magnifico rettore dell'Università degli Studi di Bologna, Felice Battaglia; il provveditore agli Studi, Gaetano Ranieri; il gen. Ramponi, in rappresentanza del Comandante del Corpo Armato; il gen. Fadda in rappresentanza dell'Associazione Nastro Azzurro. Sono presenti anche numerosi docenti universitari, presidi delle scuole e altre autorità.
Il sindaco Giuseppe Dozza apre la seduta e passa la parola al prof. Aldo Berselli dell'Università degli Studi di Bologna che ricorda Marco Minghetti e la sua storia.

Persone

Dozza, Giuseppe

Giuseppe Dozza nasce a Bologna il 29 novembre 1901. La sua è una famiglia modesta. Il padre è fornaio e la madre casalinga. Giovane socialista, nei primi anni del novecento, Dozza sarà a Livorno, nel…