Elezione Sindaco e Giunta

7 Dicembre 1960

Viene confermato Sindaco l'on. Giuseppe Dozza. Sono eletti assessori effettivi i signori Gianguido Borghese, Delio Bonazzi, Athos Bellettini, Giuseppe Beltrame, Pietro Crocioni, Renato Cenerini, Giuseppe Campos Venuti, Umbro Lorenzini, Renato Zangheri, Ettore Tarozzi, Vincenzo Picchi e Giuseppe Soavi. Sono eletti assessori supplenti i signori Antonio Panieri, Armando Sarti e Arcangelo Caparrini.

Persone

Dozza, Giuseppe

Giuseppe Dozza nasce a Bologna il 29 novembre 1901. La sua è una famiglia modesta. Il padre è fornaio e la madre casalinga. Giovane socialista, nei primi anni del novecento, Dozza sarà a Livorno, nel…

Borghese, Gianguido

Gian Guido Borghese nasce a Parma il 18 dicembre 1902 da Giuseppe e Giuseppina Chiari. All’età di due anni perde il padre e a dieci la madre, così viene allevato dagli zii materni per essere poi inviato…

Bellettini, Athos

Athos Bellettini, comunista, fu attivo nella 4ª Brigata Venturoli Garibaldi. Fu eletto consigliere comunale per la prima volta nel 1951 e venne successivamente rieletto fino al 1970, ricoprendo anche…

Beltrame, Giuseppe

Giuseppe Beltrame nasce a Milano l'11 aprile 1910. Di professione medico, è un giovane ed affermato professionista quando, negli anni Quaranta, entra in contatto con gli ambienti antifascisti bolognesi.…

Cenerini, Renato

Renato Cenerini fu membro della commissione economica del Comitato di Liberazione Nazionale dell'Emilia Romagna, fu tra i fondatori del gruppo intellettuali Antonio Labriola, oltre che collaboratore della…

Campos Venuti, Giuseppe

Giuseppe Campos Venuti nasce a Roma il 3 agosto 1926. Partecipa giovanissimo alla resistenza quando, a soli 17 anni, collabora con i Servizi strategici della 5a Armata americana. Il suo nome di battaglia…

Zangheri, Renato

Renato Zangheri nasce a Rimini il 10 aprile 1925. Frequenta la facoltà di filosofia dell'Università degli studi di Bologna dove si laurea nel 1947. La sua carriera accademica inizia come assistente…

Tarozzi, Ettore

Ettore Tarozzi entra nella giunta comunale di Bologna nel 1960 come assessore alla Pubblica istruzione, gioventù e sport, dove rimarrà per circa un anno, tornando poi esclusivamente a occuparsi di scuola.…

Picchi, Vincenzo

Vincenzo, "Renzo", Picchi nasce a Pistoia l'1 febbraio 1919, subito dopo la famiglia si trasferisce a Bologna, nel 1920.Nel secondo dopoguerra si iscrive al Partito comunista italiano e diventa sindacalista…