Elezione Sindaco e Giunta

30 Giugno 1956

Viene confermato Sindaco Giuseppe Dozza e vengono eletti Assessori effettivi i signori Gianguido Borghese, Mirella Bartolotti, Athos Bellettini, Giuseppe Beltrame, Dino Bergonzoni, Lanfranco Bugatti, Renato Cenerini, Giorgio Conato, Pietro Crocioni, Giuseppe Gabelli, Giorgio Scarabelli e Abramo Tomba. Sono eletti Assessori supplenti i signori Dante Bondi, Umbro Lorenzini Vincenzo Picchi.

Persone

Dozza, Giuseppe

Giuseppe Dozza nasce a Bologna il 29 novembre 1901. La sua è una famiglia modesta. Il padre è fornaio e la madre casalinga. Giovane socialista, nei primi anni del novecento, Dozza sarà a Livorno, nel…

Borghese, Gianguido

Gian Guido Borghese nasce a Parma il 18 dicembre 1902 da Giuseppe e Giuseppina Chiari. All’età di due anni perde il padre e a dieci la madre, così viene allevato dagli zii materni per essere poi inviato…

Bartolotti, Mirella

Paola Furlan – Luisa LamaMirella Bartolotti, una «femminista equilibrata» in consiglio comunale, 1956-1964.   Mirella Bartolotti nasce ad Alfonsine, in provincia di Ravenna, da una famiglia molto…

Bellettini, Athos

Athos Bellettini, comunista, fu attivo nella 4ª Brigata Venturoli Garibaldi. Fu eletto consigliere comunale per la prima volta nel 1951 e venne successivamente rieletto fino al 1970, ricoprendo anche…

Beltrame, Giuseppe

Giuseppe Beltrame nasce a Milano l'11 aprile 1910. Di professione medico, è un giovane ed affermato professionista quando, negli anni Quaranta, entra in contatto con gli ambienti antifascisti bolognesi.…

Bugatti, Lanfranco

Il consigliere Ezio Antonioni commemora Lanfranco Bugatti. A nome del Partito comunista, del gruppo Due torri e mio personale, mi associo alle parole del presidente di questa nostra assembla per ricordare…

Cenerini, Renato

Renato Cenerini fu membro della commissione economica del Comitato di Liberazione Nazionale dell'Emilia Romagna, fu tra i fondatori del gruppo intellettuali Antonio Labriola, oltre che collaboratore della…

Conato, Giorgio

Giorgio Conato, ingegnere libero professionista, iscritto al Partito comunista italiano dal 1946, è eletto nelle elezioni amministrative del 27-28 maggio 1956, per la Lista Due Torri. Il 30 giugno 1956…

Picchi, Vincenzo

Vincenzo, "Renzo", Picchi nasce a Pistoia l'1 febbraio 1919, subito dopo la famiglia si trasferisce a Bologna, nel 1920.Nel secondo dopoguerra si iscrive al Partito comunista italiano e diventa sindacalista…