Sindaco e Giunta

15 Luglio 1914

Francesco Zanardi viene eletto Sindaco. Vengono eletti Assessori effettivi Nino Bixio Scota (Assessore anziano, vicensidaco), Enea Alberti (Economato), Demos Altobelli (Polizia Urbana), Ettore Bidone (Igiene), Giorgio Levi (Edilità ed arte), Mario Longhena (Istruzione), Luca Antonio Tosi-Bellucci (Dazio e tasse) e Oreste Vancini(Stato civile e leva). Sono eletti assessori sostitutivi Amilcare Bortolotti, Stefano Guglielmo Castelvetri, Giovanni Longhi e Oddone Scabia.

Persone

Zanardi, Francesco

Francesco Zanardi nasce a Poggio Rusco, in provincia di Mantova, il 6 gennaio 1873, da famiglia benestante di tradizioni democratiche e garibaldine. Studia prima a Poggio Rusco, in seguito a Mantova e…

Bidone, Ettore

Ettore Bidone nasce a Sarezzano in provincia di Alessandria il 18 dicembre 1867. Medico chirurgo, è professore universitario e direttore della clinica ostetrica dell'Università di Bologna, del brefotrofio…

Storie

Francesco Zanardi sindaco di Bologna, 15 luglio 1914. Cento anni dalla prima amministrazione socialista di Bologna.

Il 15 luglio 1914 si riunisce il primo consiglio comunale a maggioranza socialista di Bologna che elegge sindaco Francesco Zanardi, «in nome del popolo». Bologna, dotta, liberale e turrita sotto l'egemonia…