Ricerche e Pubblicazioni

Valutazione di impatto sociale 2020. Empori Solidali Case Zanardi.

Report di ricerca a cura della dott.ssa Giorgia Bonaga (supervisione della prof.ssa Federica Bandini). Lo studio si pone come obiettivo la valutazione di impatto del progetto Empori Solidali Case Zanardi (2020), ovvero l’analisi degli esiti delle attività di supporto e distribuzione di generi di prima necessità (alimentari e non) rivolte a famiglie residenti nella Città…

Visualizza il documento...

Gli impoverimenti delle famiglie con minori durante la pandemia: Il Laboratorio di Bologna

Volume a cura del Prof. Riccardo Prandini, professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Alma Mater Studiourm Università di Bologna, e del Dott. Andrea Baldazzini, ricercatore senior presso AICCON, Centro Studi promosso dall’Università di Bologna, dall’Alleanza delle Cooperative Italiane e da numerose realtà operanti nell’ambito…

Visualizza il documento...

Sicurezza integrata e welfare di comunità

Volume a cura di Prof. Tomaso Francesco Giupponi e Dott. Alberto Arcuri, Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna. Bologna University Press (2022). Esito delle proposte elaborate nel corso di un laboratorio su sicurezza integrata e welfare di comunità (2021), il volume è frutto della collaborazione tra il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna…

Visualizza il documento...

Politiche integrative e servizi per le famiglie vulnerabili con figli minori nella città di Bologna

Report a cura del Dott. Andrea Baldazzini, con la supervisione scientifica del Prof. Riccardo Prandini, del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna. La ricerca nasce dalla necessità di esplorare come stanno cambiando le condizioni di vita di una particolare fascia di popolazione, a seguito delle trasformazioni del contesto socioeconomico intercorse nell’ultimo decennio…

Visualizza il documento...

Il Progetto culturale della Scuola Achille Ardigò sul welfare di comunità

Al termine del primo triennio di attività (2018-2021) la Scuola ha pubblicato un documento che dà conto di tutte le attività realizzate sul welfare di comunità e delle prospettive future.  

Visualizza il documento...

Welfare culturale. La dimensione della cultura nei processi di Welfare di Comunità

Volume, edito FrancoAngeli, a cura dei proff. Giacomo Manzoli e Roberta Paltrinieri. Il volume intende approfondire la dimensione culturale nei processi di Welfare di Comunità. Nell’ottica della interdisciplinarietà e dei molteplici piani di riflessione, cui il Welfare Culturale per sua natura rinvia. Il libro permette un dialogo a più voci per immaginare pratiche e politiche…

Visualizza il documento...