La Scuola: obiettivi, attività, contatti

Scuola Achille Ardigò sul welfare di comunità e sui diritti dei cittadini

La Scuola Achille Ardigò cura la formazione permanente sui diritti dei cittadini e sul Welfare solidale e di Comunità e promuove, in collaborazione con Istituzioni e Università, la progettazione partecipata di interventi di solidarietà, l’innovazione socio-tecnica e le reti di eWelfare e di e-Care.
Attraverso corsi e seminari, ricerche e pubblicazioni, si rivolge a operatori dei servizi pubblici, volontari delle associazioni, soggetti del terzo settore, studenti e cittadini.
La Scuola sviluppa la propria attività in relazione all’Area Welfare e Promozione del Benessere della Comunità del Comune di Bologna, secondo le modalità organizzative che sono congiuntamente definite dall’attività del Comitato Tecnico Scientifico della Scuola stessa.

Attività

La Scuola Achille Ardigò del Comune di Bologna promuove corsi magistrali, eventi, ricerche, laboratori e workshop rivolti a operatori dei servizi, volontari, studenti e cittadini.
La partecipazione alle attività è sempre gratuita.

Le lezioni magistrali – Scuola di città

Ogni anno accademico la Scuola organizza un corso magistrale sui temi del welfare di comunità, con lezioni a cadenza periodica.

Il corso magistrale 2024/2025 è dedicato al tema “Società, cultura e comunità nel welfare”. Per partecipare è necessario iscriversi.
Compila il modulo online.

Le lezioni si tengono il martedì pomeriggio dalle 15 alle 17.30, in presenza, presso la sala conferenze MAMbo, in via Don Minzoni, 14.
Il corso apre martedì 7 maggio 2024 alle 15 con una lezione dal titolo:  “Criticità e sostenibilità del sistema sanitario nazionale: le sfide per il futuro”.

È sempre possibile seguire le lezioni anche in modalità a distanza (il link per collegarsi sarà inviato tramite email a tutte le persone iscritte).

Le lezioni verranno accreditate presso l’Ordine degli assistenti sociali.

Consulta il programma del corso 2024/2025 della Scuola Achille Ardigò

Scuola popolare di quartiere

Accanto alla Scuola di Città, la Scuola Ardigò ha attivato nei quartieri cittadini un ciclo di laboratori di ricerca, formazione e co-progettazione didattica sperimentale.

I laboratori, che prendono il nome di Scuola popolare di Quartiere, sono organizzati insieme ai Quartieri e all’Università di Bologna e vertono su tematiche individuate a seguito di un ciclo di incontri di co-progettazione a cui hanno preso parte operatori del Comune, dei Quartieri, cittadini, associazioni e rappresentanti del mondo accademico.

Questi i temi dei percorsi:

• La socialità degli anziani (Quartieri Borgo Panigale-Reno e Porto-Saragozza)
  • Le forme di partecipazione alla sanità di Comunità e gli strumenti socio-tecnici (Quartieri Navile e Savena)
  • La dimensione culturale del Welfare (Quartieri San Donato-San Vitale e Santo Stefano)

Eventi, laboratori e pubblicazioni

Oltre alla Scuola di città e alla Scuola popolare di quartiere, la Scuola Achille Ardigò promuove seminari, laboratori, summer school, master, workshop, eventi e corsi tematici; realizza ricerche e pubblicazioni.

Achille Ardigò

Achille Ardigò (San Daniele del Friuli, 1921 – Bologna, 2008) è cresciuto e ha operato a Bologna e nell’Ateneo felsineo da vero protagonista. E’ stato professore ordinario di sociologia e fondatore del Dipartimento di Sociologia nella Facoltà di Scienze Politiche – di cui fu preside negli anni 1970 – 1972 – e commissario straordinario all’Istituto Ortopedico Rizzoli. Instancabile animatore di iniziative accademiche, fu fondatore dell’Associazione Italiana di Sociologia, di cui fu il primo Presidente (negli anni 1983-1985). Dopo aver abbracciato l’esperienza partigiana, nel secondo dopoguerra partecipò agli studi sulla riforma agraria e poi collaborò con Giuseppe Dossetti alla stesura del “Libro Bianco su Bologna” che segnò l’avvio di un modello di decentramento amministrativo e di partecipazione civica, proponendo la nascita dei quartieri, poi diffusosi a livello nazionale e internazionale. Sul piano scientifico è ricordato come il caposcuola della sociologia italiana di ispirazione cattolica, che nella seconda metà del Novecento ha ripreso la tradizione di Giuseppe Toniolo e Luigi Sturzo.

Comitato Tecnico Scientifico della Scuola Achille Ardigò

Il Comitato Tecnico Scientifico è nominato dal Sindaco e resta in carica per la durata del mandato amministrativo.
Il Comitato è presieduto da Mauro Moruzzi e ne fanno parte sei componenti: Anna Maria Bertazzoni, Tomaso Francesco Giupponi, Nadia Musolesi, Roberta Paltrinieri, Riccardo Prandini, Cristina Ugolini.

Consulta l’atto di nomina del Comitato Tecnico-Scientifico

Staff della Scuola Achille Ardigò

La Scuola Achille Ardigò si avvale della collaborazione di uno staff dedicato, composto da personale del Dipartimento Welfare del Comune di Bologna e da tutor universitari.

Lo staff è composto da: Annalisa Bolognesi (coordinatrice delle attività della Scuola Achille Ardigò), Morena Cerrato (segreteria di direzione), Lucia Pinto (tutor didattica), Eugenio Cannovale-Palermo (tutor per il coordinamento di progetti e ricerche, supporto all’attività di produzione documentale della Scuola).

Per informazioni e contatti

Scuola Achille Ardigò – sede operativa