Sicurezza integrata e welfare di comunità

Volume a cura di Prof. Tomaso Francesco Giupponi e Dott. Alberto Arcuri, Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna. Bologna University Press (2022).

Esito delle proposte elaborate nel corso di un laboratorio su sicurezza integrata e welfare di comunità (2021), il volume è frutto della collaborazione tra il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna e la Scuola Achille Ardigò del Comune di Bologna. 

Con l’obiettivo di proporre una panoramica ampia sui diversi punti di vista riguardanti la sicurezza integrata, in quanto strumento di inclusione sociale e promotore di cittadinanza attiva, vengono individuate la base teorico-normativa, gli attori e gli strumenti a disposizione per la sua pratica, con riflessioni critiche sul cosiddetto Daspo urbano, sulla rigenerazione urbana, sulla prevenzione della sicurezza domestica e sulla sicurezza “partecipata”. 

Con un approccio interdisciplinare e teorico-pratico, le riflessioni contenute nel volume si collocano al crocevia tra evoluzione del concetto di sicurezza, trasformazione dell’azione dei pubblici poteri e valorizzazione del protagonismo della comunità cittadina. In questo senso, infatti, vengono approfondite alcune traiettorie dell’articolato rapporto tra sicurezza integrata e welfare di comunità.

 

Sicurezza integrata e welfare di comunità