Museo Civico del Risorgimento

Museo Civico del Risorgimento
Piazza Carducci 5
40125 Bologna
tel. 051 347592 (reception e biglietteria)

Direzione e uffici
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. e fax 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Biblioteca del Museo Civico del Risorgimento
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. e fax 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Certosa
Via della Certosa 18
40133 Bologna
tel. e fax 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

  • Home:banner

Certosa / Servizi all'utenza

Visite guidate

Nel corso dell'anno il Museo organizza cicli di visite guidate, conferenze ed altre iniziative culturali, anche in collaborazione con associazioni ed enti culturali. Gran parte necessitano della prenotazione, rivolgendosi a chi svolge l'appuntamento. Vi invitiamo a consultare il calendario appuntamenti cliccando qui. Dal Museo vengono inoltre effettuate su prenotazione visite guidate per gruppi non scolastici con una tariffa di € 110, per convenzionati (Alitalia, ARCI, City Red Bus, COOP, FAI, TCI, T>PER)  € 80.

Per informazioni generali rivolgersi al Responsabile del Museo (tel. 051 225583 - museorisorgimento@comune.bologna.it).

Servizi didattici

La Sezione didattica offre alle scuole di ogni ordine e grado l'opportunità di studiare ed approfondire il periodo che va dall'età napoleonica (1796) ad oggi. I percorsi tematici propongono metodologie e sussidi didattici diversi, itinerari di lettura di documenti scritti e schede operative; ricerche storico/didattiche attraverso dossier di fonti scritte; giochi didattici. La Sezione didattica, oltre ad offrire una produzione editoriale specifica, mette gratuitamente le sue professionalità ed esperienza al servizio della scuola per progetti e percorsi specifici, fornendo servizio di consulenza a favore degli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado.L'attività didattica si svolge di norma dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.

Per maggiori informazioni è possibile accedere alla sezione "Didattica" del sito, raggiungibile cliccando qui

Newsletter
Permette di ricevere in tempo reale via e-mail informazioni su tutte le iniziative del museo. Per iscriversi accedete alla sezione "Newsletter" cliccare qui

Riproduzioni dei materiali
Il regolamento cimiteriale consente l'esecuzione di foto e filmati all'interno della Certosa previa autorizzazione da parte del gestore del cimitero. Per informazioni: tel. 051 6150882.

La distribuzione e pubblicazione delle immagini e dei contenuti dei siti on-line della Certosa necessitano di apposita autorizzazione del Museo del Risorgimento. È possibile acquistare fotografie (anche in formato digitale) delle opere, facendo regolare richiesta alla Direzione, presso la Biblioteca (tel. 051 225583 - museorisorgimento@comune.bologna.it).

L'utilizzo di un'immagine per riproduzione in pubblicazioni viene concessa dalla Direzione, dietro pagamento di diritti e con l'obbligo di deposito di una copia della pubblicazione in oggetto. Per informazioni dettagliate, contattare la Direzione.

Ricerche storiche - Informazioni bibliografiche
Per notizie, informazioni bibliografiche e approfondimenti relative ai materiali della Certosa, rivolgersi alla Direzione, presso la Biblioteca (tel. 051 225583 - museorisorgimento@comune.bologna.it). In Certosa è ora attivo un'ufficio Info-Point storico-artistico: Via della Certosa 18 - Ingresso Principale (Cortile Chiesa - portico nord). Orari: martedì 10-13; giovedì e sabato 14-17; domenica 9-12 | 14-17 infopointcertosa@comune.bologna.it

Si segnala che parte consistente dei documenti archivistici ottocenteschi e di inizio novecento della Certosa è conservato presso l'Archivio storico del Comune di Bologna (via Tartini 1 - Bologna, tel. 051 500401 oppure asc@comune.bologna.it)

Prestito
È prevista la possibilità di prestare oggetti e documenti di interesse storico-artistico per mostre, nel rispetto della legislazione vigente e delle prerogative degli organi di tutela competenti.