Museo Civico del Risorgimento

Museo Civico del Risorgimento
Piazza Carducci 5
40125 Bologna
tel. 051 347592 (reception e biglietteria)

Direzione e uffici
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. e fax 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Biblioteca del Museo Civico del Risorgimento
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. e fax 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Certosa
Via della Certosa 18
40133 Bologna
tel. e fax 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

  • Home:banner

Museo / Servizi all'utenza

Servizi didattici
La Sezione didattica del museo offre alle scuole di ogni ordine e grado l'opportunità di studiare ed approfondire il periodo che va dall'età napoleonica (1796) fino alla fine della Prima Guerra Mondiale (1918). I percorsi tematici propongono metodologie e sussidi didattici diversi, itinerari di lettura di documenti scritti e schede operative; ricerche storico/didattiche attraverso dossier di fonti scritte; giochi didattici.
La Sezione didattica, oltre ad offrire una produzione editoriale specifica, mette gratuitamente le sue professionalità ed esperienza al servizio della scuola per progetti e percorsi specifici, fornendo  servizio di consulenza a favore degli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado.
L'attività didattica si svolge di norma dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13.

Per maggiori informazioni visitate la sezione "Didattica" del sito, raggiungibile dal menù principale in alto a sinistra.

Visite guidate
Nel corso dell'anno il museo organizza cicli di visite guidate, conferenze ed altre iniziative.
Per maggiori informazioni consultate la sezione "Eventi" del sito, raggiungibile dal menù principale in alto a sinistra.

Vengono inoltre effettuate su prenotazione visite guidate per gruppi non scolastici con una tariffa di € 110, per convenzionati (Alitalia, ARCI, City Red Bus, COOP, FAI, TCI, T>PER)  € 80.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al Responsabile del Museo (tel. 051 225583 - museorisorgimento@comune.bologna.it).

Newsletter
Permette di  ricevere in tempo reale via e-mail informazioni su tutte le iniziative del museo.
Per iscriversi accedete alla sezione "Newsletter" del sito, raggiungibile dal menù principale in alto a sinistra.

Codice QR (Quick Reponse)
Il museo partecipa, al momento solo in via sperimentale, al progetto "Il codice QR nei Musei Civici" in relazione all'esposizione.Ad essere taggate sono, per il momento, circa dieci opere.
Tra di esse si segnala la mitria e pastorale in bronzo del 1797, originariamente appartenente alla cinquecentesca statua di Gregorio XIII posta sopra il voltone del palazzo comunale, opera sulla quale si potrà scoprire in che modo fu mutata in quella di San Petronio; mentre grazie al QR posto accanto al dipinto di Antonio Muzzi "La cacciata degli austriaci da Bologna l’8 agosto 1848" si potranno scoprire alcuni aspetti delle vicende legate alla celebre vittoria dei bolognesi sull’esercito austriaco.

Nel corso dell'anno 2012-2013 il museo intende estendere alla maggior parte dell'esposizione tale opportunità.

Riproduzioni dei materiali

Sono consentite fotografie standard, fotografie digitali, video o filmati purché senza l'uso di flash o di altri corpi illuminanti e solo a fini non commerciali e per uso personale.
La distribuzione e pubblicazione delle immagini ottenute con i mezzi sopra descritti è vietata.
È possibile acquistare fotografie (anche in formato digitale) delle opere, facendo regolare richiesta alla Direzione, presso la Biblioteca (tel. 051 225583 - museorisorgimento@comune.bologna.it).
L'utilizzo di un'immagine per riproduzione in pubblicazioni viene concessa dalla Direzione, dietro pagamento di diritti e con l'obbligo di deposito di una copia della pubblicazione in oggetto.
Per informazioni dettagliate, contattare la Direzione.

Ricerche storiche - Informazioni bibliografiche
Per notizie, informazioni bibliografiche e approfondimenti relative ai materiali del Museo, e in generale per ricerche relative alla storia dalla Rivoluzione Francese alla Grande Guerra rivolgersi alla Direzione, presso la Biblioteca (tel. 051 225583 - museorisorgimento@comune.bologna.it).

Prestito
È prevista la possibilità di prestare oggetti e documenti di interesse storico-artistico per mostre, nel rispetto della legislazione vigente e delle prerogative degli organi di tutela competenti.