Zoom-in

Lo Sportello Lavoro al Festival della Cultura Tecnica 2020

E' in programma fino al 19 dicembre l'edizione 2020 del Festival della Cultura Tecnica promosso dalla Città Metropolitana di Bologna. I temi principali affrontati quest’anno sono lo sviluppo sostenibile e la Resilienza visto come fattore chiave per il superamento della crisi provocata dal Covid-19.

Sportello Lavoro al Festival: ecco i tre laboratori organizzati in collaborazione con Gi Group, Synergie e Umana

Nell’ambito del Festival, lo Sportello Lavoro proporrà tre laboratori per aiutare le ragazze e i ragazzi a orientarsi nel mondo delle professioni tecniche e tecnologiche, delle competenze richieste dal mercato e per approfondire i processi di selezione del personale.

I laboratori sono organizzati in collaborazione con le Agenzie per il lavoro Gi Group, Umana e Synergie nell'ambito dell’Avviso pubblico per la formulazione di proposte di collaborazione con il Comune su orientamento, lavoro e formazione.

Programma dei laboratori

• 24 novembre, ore 11-12.30: Gi Group "sostenibilità: uno storytelling aziendale”
    Il laboratorio vedrà il coinvolgimento dell’azienda Roboqbo Innovating Food Tec che presenterà la propria vision sul tema della sostenibilità. I partecipanti avranno modo di confrontarsi con un contesto produttivo attento e orientato al sostenibile, anche attraverso la conoscenza delle principali professioni tecniche ricercate dall'azienda e dal mercato con cui GiGroup quotidianamente si confronta.
  • 26 novembre, ore 11-12.30: Umana "professioni tecniche e soft skill: una miscela vincente”
    A partire dall’analisi dei job posting di settori dell’automazione, meccatronica e ICT il laboratorio ha come obiettivo avvicinare i ragazzi e le ragazze all’individuazione delle principali competenze tecniche e di background richieste, soffermandosi con attenzione sulle soft skill connesse ai diversi ruoli ed in grado di assicurare comportamenti di successo.
  • 1 dicembre, ore 11-12.30: Synergie "la tecnologia nel processo di selezione: video colloquio e nuovi canali di accesso al mondo del lavoro”
    Il laboratorio ha l’obiettivo di accompagnare i ragazzi e le ragazze nell’esplorazione degli strumenti innovativi che la tecnologia ha introdotto nei processi di ricerca e selezione del personale. Si parlerà di video curriculum, colloqui 2.0, piattaforme on-line, e intelligenza artificiale

Per partecipare è necessario iscriversi compilando i form online:

• Iscrizioni - 1° incontro "sostenibilità: uno storytelling aziendale”
  • Iscrizioni - 2° incontro "professioni tecniche e soft skill: una miscela vincente”
  • Iscrizioni - 3° incontro "la tecnologia nel processo di selezione: video colloquio e nuovi canali di accesso al mondo del lavoro”

A causa delle nuove misure di prevenzione e contrasto all’epidemia di Sars-Cov2 i laboratori verranno realizzati in modalità a distanza sulle piattaforme MEET e ZOOM. Agli iscritti verranno comunicati i link per partecipare.

Per maggiori informazioni consulta il programma del Festival della Cultura Tecnica 2020

Ultimo aggiornamento: giovedì 05 novembre 2020