Zoom-in

Garanzia Giovani: cos'è e come aderire

Garanzia Giovani è il programma dell'Unione Europea che intende assicurare ai ragazzi e alle ragazze opportunità per acquisire nuove competenze e per entrare nel mercato del lavoro.

E' rivolto a tutti i giovani che non studiano e non lavorano, di età compresa tra 18 e 30 anni oppure giovani con meno di 18 anni, ma che abbiano assolto l'obbligo di istruzione/formazione.

Per aderire devi iscriverti al portale Lavoro per te e fissare un appuntamento con il Centro per l'Impiego di riferimento per il tuo comune di domicilio.

Potrai anche farti affiancare da un soggetto accreditato (Agenzie per il lavoro, enti di formazione ad esempio) per costruire e realizzare il percorso che può prevedere, a seconda dei casi, un aiuto nella ricerca del lavoro, opportunità di formazione, tirocini formativi, sostegno all'autoimprenditorialità.

Garanzia Giovani:  i dati aggiornati di Anpal

Da quanto emerge dal rapporto Anpal sulla Garanzia Giovani relativo al primo quadrimestre 2020, sono quasi 1 milione e 600 mila i giovani Neet che, dall'avvio del programma si sono registrati alla Garanzia Giovani.
Nel 40,3% dei casi si tratta di giovani con un indice di profiling alto, ovvero con maggiori difficolà di inserimento lavorativo.
Il 53,4% dei giovani ha trovato un primo impiego entro 1 anno dalla presa in carico, percentuale che sale al 57% per quanti sono stati avviati a una misura.
Il tasso di occupazione di quanti hanno portato a termine il progetto  del 55%: i contratti a tempo indeterminato o di apprendistato sono la tipologia contrattuale maggiormente utilizzata (82% degli occupati).
Tuttavia, a partire da marzo, l'andamento del Programma ha risentito del periodo di lockdown con una diminuzione delle registrazioni e delle prese in carico rispettivamente di circa il 66% e il 73% dei valori attesi in assenza delle misure di contenimento.

Per informazioni su come aderire a Garanzia Giovani vai alle sezione dedicata sul sito della Regione.

Per approfondire i dati consulta il Rapporto quadrimestrale 1/2020

Ultimo aggiornamento: martedì 13 ottobre 2020