Zoom-in

Arma dei Carabinieri: concorso per 536 Allievi Marescialli

Il Ministero della Difesa, ha indetto un Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’ammissione al 9° corso triennale di 536 Allievi Marescialli del ruolo Ispettori dell'Arma dei Carabinieri.

Per partecipare al concorso è necessario essere in possesso di diploma quinquennale di scuola secondaria superiore (o essere in grado di conseguirlo entro l'anno scolastico 2018/2019) e avere un'età compresa tra i 17 e i 26 anni. Per coloro che avessero già prestato servizio nell'Arma dei Carabinieri (come Sovrintendenti, Appuntati, Carabienieri e Allievi Carabinieri) il limite d'età per partecipare al bando è elevato a 30 anni.

Lo svolgimento del concorso prevede: prova preliminare; prove di efficienza fisica; accertamenti psico-fisici per la verifica dell’idoneità psico–fisica; prova scritta per accertare il grado di conoscenza della lingua italiana; accertamenti attitudinali; prova orale; prova facoltativa di lingua straniera.

Il bando scade il 4 febbraio 2019.

Per tutti i dettagli sul bando è possibile consultareb la pagina dedicata al concorso pubblicata dall’Arma dei Carabinieri sul sito del Ministero della Difesa

Ultimo aggiornamento: giovedì 17 gennaio 2019