Immagini

Zoom-in

Aperto il nuovo bando della Città Metropolitana per l'iscrizione all'Albo delle Aziende Inclusive

E' aperto fino al 31 dicembre 2018 il nuovo bando della Città Metropolitana di Bologna per l'iscrizione all'Albo delle Aziende Inclusive al quale si possono candidare le imprese profit disponibili ad accogliere nel prossimo bienno, attraverso l'assunzione oppure percorsi di tirocinio o stage, persone in condizione di svantaggio o di vulnerabilità sociale.

Obiettivo dell'iniziativa è di favorire l'adozione e la diffusione, da parte delle imprese pubbliche e private for profit dell'area metropolitana, di metodologie e percorsi volti all'inclusione lavorativa delle persone svantaggiate attraverso il riconoscimento e la valorizzazione delle esperienze positive che vengono attuate.
Alle aziende in possesso dei requisiti di iscrizione verrà infatti concesso in uso il Logo metropolitano di Azienda Inclusiva, che potrà essere utilizzato per le proprie attività di comunicazione e promozione aziendale.

In particolare possono richiedere l'iscrizione all'Albo le aziende, pubbliche e private for profit, con sede operativa nel territorio metropolitano di Bologna, che possiedano i seguenti requisiti:

  • Aver assolto (o non essere assoggettate) agli obblighi ex l. 68/99.
  • Avere attivato almeno un processo aziendale di tipo inclusivo, quali assunzioni, stage o tirocini in riferimento: a persone in condizione di svantaggio (come previsto dall'articolo 3 della Legge 381 del 91) e in particolare invalidi, pazienti psichiatrici, tossicodipendenti e alcolisti, minori in situazione di disagio familiare e condannati ammessi alle misure alternative alla detenzione; oppure a persone in condizione di fragilità e vulnerabilità caratterizzata dalla compresenza di  problematiche afferenti la dimensione lavorativa e nel contempo sociale o sanitaria (come sancito dalla Legge regionale n. 14 del 30 luglio 2015).
  • Non avere effettuato licenziamenti, salvo quelli per giusta causa e per giustificato motivo soggettivo e fatti salvi specifici accordi sindacali con le organizzazioni territoriali più rappresentative, nei 12 mesi precedenti l’attivazione dell’inserimento del soggetto svantaggiato.

Tutte le informazioni utili e il testo del bando sono disponibili nella pagina dedicata sul sito della Città Metropolitana>>

 

Ultimo aggiornamento: lunedì 24 settembre 2018