Immagini

Zoom-in

Raccontare Bologna attraverso le nuove tecnologie: aperte le iscrizioni a Laboratorio Under

C'è tempo fino a venerdì 27 aprile per candidarsi a partecipare alla seconda edizione del Laboratorio Under, il progetto dedicato ai ragazzi e alle ragazze di Bologna promosso dall’Ufficio Immaginazione Civica della Fondazione per l’Innovazione Urbana e dal Comune per raccontare, attraverso le nuove tecnologie, la città, i suoi quartieri e l’attivismo civico dei cittadini e delle cittadine.

La seconda edizione del progetto sarà dedicata a 20/25 ragazzi e ragazze, di età compresa tra i 18 e i 25 anni che, per 6 mesi, da maggio a ottobre 2018, entreranno a far parte di un team di progetto, diventando dei veri e propri reporter di comunità.
I partecipanti avranno così occasione di prendere parte una formazione gratuita e di alto profilo, riguardo l’utilizzo dei media digitali e la sperimentazione di nuovi linguaggi per comunicare il territorio e i suoi abitanti. Ogni venerdì, da maggio e fino a fine ottobre, gli spazi della Fondazione per l’Innovazione Urbana in Salaborsa si trasformeranno infatti in un laboratorio sulle nuove competenze digitali con incontri con esperti e professionisti e momenti dedicati alla formazione autogestita e al lavoro di gruppo, in cui sviluppare progetti autonomi e attivare pratiche di apprendimento peer-to-peer.

La formazione sarà dedicata a quattro ambiti principali: Nuovi media; Open data; Fabbricazione digitale; Uso consapevole della rete e delle tecnologie.

Tra i partner di progetto e i mentor che hanno già dato la loro adesione e che parteciperanno attivamente con incontri, lezioni e laboratori ci sono Matteo Bellini, Digital&Social Media Leader di IKEA Italia; Annalisa Zannoni, Women’s Digital Brand Manager di NIKE; Paolo Tacconi, Formatore, esperto di digital e media, fintech; Oriana Persico e Salvatore Iaconesi, HER – Human Ecosystems Relazioni; Tonia Maffeo, Head of Community e Marketing di Spreaker; Assessorato alla Cultura di Bologna; Istituzione Bologna Musei; Fondazione Golinelli; Archilabò; Kilowatt; Action Aid; Fab Lab Bologna.

Per candidarsi a fare parte del team del Laboratorio Under è sufficiente consultare la call aperta e compilare un breve modulo di candidatura entro il 27 aprile.

Maggiori informazioni nella pagina dedicata>>

 

Ultimo aggiornamento: lunedì 23 aprile 2018