Immagini

Zoom-in

Scuola: pubblicato il bando per i docenti abilitati. In arrivo altri due concorsi rivolti a precari e laureati

E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Concorso Scuola riservato ai Docenti in possesso dell'abilitazione di scuola secondaria. Gli aspiranti docenti potranno inviare le domande di candidatura a partire dal 20 febbraio fino al 22 marzo.

Si tratta del primo dei tre Bandi di selezione pubblica annunciati dal Miur, che puntano alla stabilizzazione di precari e all'inserimento di laureati in percorsi formativi finalizzati all'ammissione di ruolo, in attuazione della della Legge 107/2015 (Buona Scuola).
Dopo questo primo bando rivolto agli insegnanti abilitati, il secondo bando previsto nel 2018 riguarderà i Docenti precari delle scuole, che insegnano da 3 anni, iscritti nelle terze fasce di istituto. Infine, partiranno i nuovi concorsi ordinari previsti dalla "Buona Scuola": ovvero le selezioni pubbliche rivolte a laureate e laureati.
Questi bandi avranno cadenza biennale (a partire già dal 2018) e vi potranno partecipare tutti i laureati e i neolaureati, se in possesso di 24 crediti universitari in settori formativi psico-antropo-pedagogici o nelle metodologie didattiche. Ciascun concorso sarà articolato in 3 prove d’esame, di cui 2 scritte (3 per gli Insegnanti di sostegno) e una orale. I vincitori dei concorsi Miur saranno inseriti in un percorso di formazione iniziale e tirocinio (FIT), della durata di 3 anni, retribuiti già dal primo anno, in maniera crescente nell’arco del triennio. Studieranno per diventare Insegnanti, seguendo un percorso di specializzazione universitario, faranno tirocini e, nel terzo anno, avranno la responsabilità piena di una classe, dal primo settembre al 31 agosto; coloro che supereranno i FIT con esito positivo, saranno direttamente immessi in ruolo.

Maggiori informazioni sul sito del Miur>>

 

Ultimo aggiornamento: lunedì 26 febbraio 2018