Zoom-in

Città Metropolitana una comunità socialmente responsabile

Come  sviluppare e valorizzare la responsabilità sociale delle imprese per costruire insieme una comunità socialmente responsabile? Questo il tema al centro del seminario "Una comunità socialmente responsabile. Nasce l’Albo metropolitano delle Aziende inclusive", promosso dalla Città Metropolitana di Bologna insieme alla Conferenza Territoriale sociale e sanitaria (CTSS)  nell'ambito del Protocollo per lo sviluppo e la cooperazione in tema di Responsabilità sociale di impresa tra Regione Emilia Romagna, Città metropolitana, Province, Camere di Commercio dell’Emilia Romagna.

L'appuntamento è per mercoledì 14 dicembre dalle 9 alle 14 nella Sala del Consiglio della Città metropolitana di Bologna, in via Zamboni 13.
Dopo l'introduzione del Presidente della CTSS di Bologna, Luca Rizzo Nervo e la relazione dei docenti Andrea Canevaro e Angelo Errani, l'incontro proseguirà con una Tavola rotonda dedicata alle esperienze nel territorio metropolitano.
A seguire un dibattito sull'inclusività del territorio metropolitano con Irees, la cooperazione sociale e i sindacati confederali.
Le conclusioni saranno a cura del Sindaco Virginio Merola.

9,15 – Accoglienza e registrazione presenze
9,30 – Introduce Luca Rizzo Nervo – Presidente della Conferenza territoriale sociale e sanitaria metropolitana di Bologna
9,45    Prof. Andrea Canevaro – Superare l'assistenzialismo caritatevole
10,00  Prof. Angelo Errani – Inclusione come uno dei segni distintivi del territorio metropolitano
10,30 Tavola rotonda “Esperienze nel territorio metropolitano”
Coordina Massimo Gnudi – Consigliere delegato a Sviluppo economico, Turismo, Politiche del lavoro (Tavoli di salvaguardia del patrimonio produttivo), Politiche per l'Appennino bolognese – Città metropolitana di Bologna
Partecipano:
Leonardo Callegari – CSAPSA/AILeS
Giulio Pierini - Unione Reno Galliera
Stefano Rizzoli – Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia
Aziende iscritte all'Albo delle Aziende inclusive
11,45 Pausa caffè
12,00 Tavola rotonda “Il territorio metropolitano è socialmente inclusivo?”
Coordina Daniele Manca – Vicesindaco Città metropolitana di Bologna
Partecipano: