Zoom-in

Università: approvato il nuovo Piano regionale per il diritto allo studio

La Regione Emilia Romagna ha approvato il nuovo Piano regionale degli interventi e dei servizi per il diritto allo studio per il triennio 2016-2018. Sul piatto circa 71 milioni di euro l'anno tra i fondi messi a disposizione dalla Regione, le risorse provenienti dal gettito della tassa regionale per il diritto allo studio universitario e il Fondo integrativo nazionale.

Tra le principali novità del Piano triennale 2016-2018 vi è l’adeguamento degli importi degli interventi economici a sostegno del diritto allo studio. La borsa di studio per le diverse categorie di studenti (In Sede, Fuori sede e Pendolari) potrà essere infatti composta in quota in denaro e in quota in servizi gratuiti (abitativo e/o ristorativo). Inoltre viene prevista la possibilità di accesso alle borse di studio anche per gli studenti iscritti ai corsi di dottorato che non beneficiano di altre forme di sostegno.

Altra novità, il maggior sostegno alla dimensione internazionale della formazione universitari, attraverso lo strumento della "borsa internazionale", da definire nell'importo anche in base alla durata del soggiorno all'estero.
Infine la nuova misura dell’orientamento al lavoro, dedicata agli studenti borsisti degli ultimi anni di corso e dei neo laureati e realizzata in collaborazione coi servizi di placement delle Università e con quelli dell'Agenzia regionale per il Lavoro.

>> Leggi tutto sul sito della Regione

Ultimo aggiornamento: venerdì 13 maggio 2016