Cercasi personale per il 'picco' natalizio

Anche in periodo di crisi, a novembre si apre il reclutamento di migliaia di lavoratori stagionali per il periodo delle festività.

Il settore più attraente è sempre il commercio, in particolare la grande distribuzione organizzata che cerca personale per le casse, i banchi alimentari, gli allestimenti, le promozioni, i magazzini, l'inventario. Naturalmente anche altri settori di vendita (negozi specializzati in regali, abbigliamento, oppure call center per il telemarketing), i ristoranti e alberghi, e le strutture di intrattenimento in genere, hanno picchi di produzione e di lavoro nel periodo delle festività.

In questo ambito si inserisce la "maxi-selezione" lanciata da Articolo 1, agenzia del lavoro nazionale che ha una sede anche a Bologna. Si tratta di 3mila posti di lavoro, con contratti di somministrazione o a tempo determinato di durata da 1 a 3 mesi.
In particolare, si segnala il reclutamento di 300 cassieri, 250 addetti alla vendita, 750 banconieri, 200 scaffalisti o magazzinieri, 600 addetti all'inventario nei supermercati in tutta Italia: è necessario avere un minimo di esperienza, disponibilità a turni molto flessibili e capacità di reggere lo stress dovuto ai picchi di lavoro. Altre centinaia di posti sono previsti nel settore della moda e del lusso, come addetti al confezionamento di pacchetti, alla vendita e agli eventi promozionali, in varie città tra cui Bologna (per questi posti è richiesta almeno una lingua straniera). La ristorazione collettiva assorbirà 400 cuochi, 200 addetti mensa e 200 addetti a pulizie e lavaggio un po' in tutte le regioni (oltre all'esperienza è indispensabile possedere gli attestati HACCP e sicurezza). Sono invece concentrati nelle grandi città e nelle località turistiche le assunzioni di figure, sia qualificate che generiche, per cucina, sala, bar e servizio ai piani negli alberghi a 4 o 5 stelle, e di assistenti nelle sale giochi.

Anche il gruppo Manpower, altra importante agenzia del lavoro, ricerca 500 operatori per i supermercati, soprattutto nei reparti giocattoli e gastronomia, oltre a promoter sia dentro che fuori i centri commerciali. A cavallo di capodanno, vengono reclutati addetti all'inventario ai quali spesso viene richiesto di lavorare per un periodo limitato e in orari notturni. Inoltre, anche i servizi telefonici e i customer care intensificano la loro attività: sono numerose le ricerche nei call center sia inbound (informazioni, assistenza e attivazione contratti) sia outbound (promozione e vendita telefonica).

I candidati devono inviare il proprio curriculum tramite i siti internet o via e-mail, oppure recandosi di persona nelle sedi delle filiali delle agenzie.

Anche Gi Group ha aperto le consuete ricerche per il periodo natalizio su tutto il territorio nazionale. I settori merceologici coinvolti sono: abbigliamento, calzaturiero, accessori, intimo, food e non food. Le sedi di lavoro sono in tutte le regioni italiane:
Le circa mille figure professionali ricercate sono:
- 50 responsabili di negozio: diploma/laurea, almeno 2 anni di esperienza in analoga mansione in contesti retail e/o GDO;
- 250 addetti alle operazioni ausiliarie alla vendita (inventaristi, scaffalisti, ecc);
- 250 addetti cassa: diploma, esperienza nella mansione, disponibilità part time o full time;
- 400 addetti vendita: diploma, minima esperienza nella mansione, gradita conoscenza dell'inglese, disponibilità part time o full time.

L'indirizzo email al quale inoltrare le candidature è progettoretail@gigroup.com

Per quanto riguarda la grande distribuzione, è possibile pure che alcune catene procedano ad assunzioni stagionali dirette; pubblichiamo in alto a destra l'elenco dei siti web dei principali aziende presenti nel bolognese, dove si possono consultare le offerte e inviare le candidature, direttamente nelle sezioni "Lavora con noi" o simili (presenti in quasi tutti i siti) oppure agli indirizzi e-mail.

La selezione di Articolo 1

La selezione di Manpower (articolo da Bollettino del Lavoro)

Siti e recapiti delle agenzie per il lavoro

Ultimo aggiornamento: mercoledì 20 novembre 2013