Home

Statuto

Consiglio direttivo

Inaugurazione

Attivitą

Il Farinelli a Bologna

Mostra

La tomba del Farinelli

Programma centenario

Farinelli e gli evirati cantori

Come associarsi

English

 

 

CENTRO STUDI FARINELLI



OFFICIAL REPORT

GALLERY

RELAZIONE DOCUMENTARIA

12 luglio 2006
Al via l'analisi dei resti del Farinelli
alla Certosa di Bologna

La riesumazione del Farinelli fa parte di un progetto storico-scientifico partito da un'idea di Alberto Bruschi, antiquario di Firenze, coordinato dal Centro Studi Farinelli e che coinvolge Universitą italiane e straniere, la Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico e Etnoantropologico e la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia Romagna, e il Museo di Antropologia dell'Universitą di Bologna.
I gruppi di ricerca coinvolti sono coordinati rispettivamente dall'antropologa Maria Giovanna Belcastro (Universitą di Bologna), del paleopatologo Gino Fornaciari (Universitą di Pisa) e dell'ingegnere David Howard (Universitą di York).
I resti del Farinelli, in relazione al loro stato di conservazione, saranno studiati  per ottenere tutte le informazioni necessarie a ricostruire il profilo biologico del noto cantore.
Questi studi saranno condotti utilizzando tutte le moderne tecnologie oggi a disposizione (X-ray, Tac, indagini immunologiche e biomolecolari, ecc.) e permetteranno di ottenere dati inediti sul Farinelli e il suo stile di vita.

RASSEGNA STAMPA

 

 

 

 

 

 

 

Webmaster: Luigi Verdi