Zoom-in

Festa dell'Europa a Bologna

Diverse sono le iniziative, nel contesto della rassegna “Conversazioni d'Europa”, per celebrare a Bologna la Festa dell'Europa, ricorrenza che ricorda la Dichiarazione Schumann del 9 maggio 1950, considerata l'atto di nascita dell'Unione europea.

Appuntamento nel pomeriggio di domenica 8 maggio, presso il Parco della Montagnola,  per partecipare al Bike Pride, la pedalata urbana di Bologna dedicata quest'anno a una “Europa sostenibile”. Tema di quest’edizione della festa dei ciclisti urbani è “L’onda verde per la festa dell’Europa”. La partenza è fissata per le 14 mentre l’arrivo è previsto alle 17. Nel pomeriggio è possibile partecipare alla caccia al tesoro #EuInMyRegion, che mette in palio un viaggio in una capitale europea, e visitare lo stand con il corner europeo, dove saranno distribuiti gadget e materiale informativo sull'Unione europea e le sue opportunità.

Lunedì 9 maggio porte aperte in Palazzo d'Accursio allo Sportello “Europe Direct” del Comune di Bologna. Per l'intera giornata, dalle 9,30 nella sede in Piazza Maggiore 6, sarà possibile conoscere più da vicino cosa fa la rete di informazione Europe Direct e quali sono le iniziative, i programmi e le opportunità offerte dall'Unione europea. Saranno distribuiti opuscoli informativi gratuiti, pubblicazioni di approfondimento, gadget europei e proposti giochi a premi sull'Europa. Grazie alla collaborazione con l'associazione Africa e Mediterrano è inoltre possibile visitare, negli stessi spazi, la mostra a fumetti sull'immigrazione “ComiX4= Comics for Equality”, realizzata nell'ambito dell'omonimo progetto europeo.

Nel pomeriggio, sempre a Palazzo d'Accursio, alle ore 15 incontro in Sala Tassinari sul tema della cittadinanza attiva in Europa dal titolo “Come si parla d'Europa” con presentazione di video realizzati dagli studenti dell'Università di Bologna.
A seguire alle ore 17, nella stessa sala, sarà possibile partecipare all'Aperitandem, un’occasione di incontro per chiacchierare in lingua straniera e conoscere persone e culture nuove con aperitivo finale per i partecipanti.

La rassegna di eventi “Conversazioni d'Europa” prosegue fino al 25 maggio 2016, con proiezioni e dibattiti gratuiti per la cittadinanza.

Per saperne di più: Conversazioni d'Europa 2016

Ultimo aggiornamento: giovedì 05 maggio 2016