Conversazioni d'Europa 2016: appuntamenti a Bologna

Anche quest'anno l'Europa è protagonista a Bologna con una serie di eventi nell'ambito della rassegna “Conversazioni d'Europa 2016”, promossa dai servizi “Europe Direct” della Regione Emilia Romagna e del Comune di Bologna.

Grazie al contributo di numerosi attori che si muovono sul territorio locale e internazionale, la rassegna apre uno sguardo privilegiato sull’Europa con appuntamenti che trovano il loro culmine l'8 e il 9 maggio in concomitanza della Festa dell’Europa, ricorrenza che celebra la Dichiarazione Schumann del 9 maggio 1950, considerata l'atto di nascita dell'Unione europea.

Si comincia con due appuntamenti rivolti al mondo della scuola. Venerdì 22 e sabato 23 aprile “The EU Teachers' Community”, percorso di formazione dedicato agli insegnanti sui temi dell'Unione europea; martedì 3 maggio “Euro ed euroscetticismo”, incontro per gli studenti delle scuole superiori del territorio.

Si continua domenica 8 maggio, alle ore 14, con il ritrovo al Parco della Montagnola per il Bike Pride Bologna & Bimbimbici, la pedalata urbana per un’Europa sostenibile. Tema di quest’edizione della festa dei ciclisti urbani è “L’onda verde per la festa dell’Europa”. La partenza è fissata per le ore 15, mentre l’arrivo è previsto per le ore 17. Nel pomeriggio è possibile partecipare alla caccia al tesoro #EuInMyRegion, che mette in palio un viaggio in una capitale europea, e visitare lo stand dove saranno distribuiti gadget e materiale informativo sull'Unione europea e le sue opportunità.

Lunedì 9 maggio, invece, l’appuntamento è in Palazzo d'Accursio (piazza Maggiore, 6) presso lo sportello “Europe Direct” che, per l'occasione, apre le porte al pubblico. Per l'intera giornata, nella sede in Piazza Maggiore 6, sarà possibile conoscere più da vicino cosa fa la rete di informazione Europe Direct e quali sono le iniziative, i programmi e le opportunità offerte dall'Unione europea. Saranno distribuiti opuscoli informativi gratuiti, pubblicazioni di approfondimento e gadget europei. Grazie alla collaborazione con l'associazione Africa e Mediterrano è inoltre possibile visitare, negli stessi spazi, la mostra a fumetti sull'immigrazione “ComiX4= Comics for Equality”, realizzata nell'ambito dell'omonimo progetto europeo.

Nel pomeriggio, sempre a Palazzo d'Accursio, alle ore 15 incontro in Sala Tassinari sul tema della cittadinanza attiva in Europa dal titolo “Come si parla d'Europa” con presentazione di video realizzati dagli studenti dell'Università di Bologna.
A seguire alle ore 17, nella stessa sala, l'Aperitandem. Un’occasione di incontro per chiacchierare in lingua straniera e conoscere persone e culture nuove. Al termine, aperitivo con i partecipanti.

La rassegna continua con altri due appuntamenti. Venerdì 20 maggio “L'Europa e il suo futuro prossimo”, presso l'Aula Poeti dell'Università di Bologna, Strada Maggiore 45. Alle ore 16,30 proiezione del docu-film “The Great European Disaster”, uno scenario sull’Europa raccontata in 5 storie, di Annalisa Piras e Bill Emmot. A seguire dibattito con rappresentanti della Regione e docenti dell'Università di Bologna. E' prevista la partecipazione della regista Annalisa Piras.

Ultimo appuntamento mercoledì 25 maggio, alle ore 16 presso l'Aula Magna di Viale A. Moro 30, dedicato alla mobilità internazionale finanziata dal programma di scambi “Erasmus per giovani imprenditori”, durante il quale saranno presentate le opportunità per gli imprenditori emiliano-romagnoli e i casi di successo di esperienze già realizzate.

Ultimo aggiornamento: mercoledì 04 maggio 2016