Vero o falso sull’Unione Europea

È vero che L’Unione Europea è nata e continua il suo percorso solo per ragioni economiche e non per evitare i conflitti armati? Il Parlamento europeo è un organo democratico? L’Unione Europea mette in campo risorse per favorire l’apprendimento e la formazione dei giovani?

A queste e a molte altre domande è stata data risposta nelle schede vero/falso, qui proposte e parte integrante del ciclo di sei incontri dal titolo "L’Europa viene da te", realizzati nel 2019 dallo sportello metropolitano Europe Direct del Comune Bologna.

L'obiettivo del ciclo "L’Europa viene da te" è stato quello di accrescere la conoscenza, presso la cittadinanza, del funzionamento delle istituzioni comunitarie, delle politiche europee, dei diritti e doveri dei cittadini europei e delle tematiche di attualità al centro dell’agenda dell’Unione, nell’anno che ha portato alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo.

Tutti gli incontri sono stati accompagnati da un racconto visivo con trasformazioni in diretta degli interventi in un flusso di immagini, frecce e simboli che hanno illustrato i percorsi logici, le parole chiave nonché i concetti più importanti e ricorrenti. Le illustrazioni di tutti gli incontri (graphic recording) sono state raccolte e rese qui disponibili ad integrazione delle schede vero/falso.

Schede vero/falso

Graphic recording

Ultimo aggiornamento: martedì 07 aprile 2020