Il CD/LEI, primo Centro Interculturale pubblico in Italia, nasce nel 1992 da una convenzione fra Comune e Provincia di Bologna, Ufficio Scolastico Provinciale e Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna. Dal 2002 è Unità Organizzativa del Settore Istruzione del Comune di Bologna. In accordo con gli enti firmatari della convenzione istitutiva del CDLEI, e sulla base di una sostanziale condivisione con la Regione Emilia Romagna, con delibera 109736 del 26 maggio 2009 si istituisce il centro di servizi e di consulenza “R.I.E.SCO – risorse educative e scolastiche” che unisce le due strutture del Settore Istruzione (il Laboratorio di Documentazione e Formazione e il CD/LEI) nell'ottica di una valorizzazione delle risorse e della individuazione di modalità innovative di progettazione del servizio.
Finalità educativo/formative
Favorisce servizi rivolti alle scuole per agevolare il lavoro degli insegnanti nell'accoglienza e nell'inserimento degli alunni stranieri o figli di immigrati, promuovendone le pari opportunità formative e il successo scolastico. Lavora per supportare le scuole nei percorsi interculturali; nell'attivazione di progetti e nella predisposizione di strumenti organizzativi e dispositivi che aiutino l’istituto a gestire la diversità culturale.
Sostiene la valorizzazione e lo scambio delle buone pratiche interculturali dei servizi educativi/scolastici locali, nazionali e internazionali, attraverso il lavoro di rete e la partecipazione a network locali e transnazionali (Rete Nazionale e Rete regionale dei Centri Interculturali).
Destinatari
Insegnanti, operatori interculturali, studenti, mediatori culturali, famiglie straniere, adulti stranieri.
Tipologia dei percorsi attivati
Servizi gratuiti di: formazione, informazione, consulenza e documentazione rivolti ad insegnanti, mediatori culturali, educatori, operatori sociali e famiglie straniere, studenti, adulti stranieri.
Formazione interculturale: corsi e seminari e workshop per docenti e operatori sociali sulle metodologie didattiche per l’inserimento degli allievi stranieri, sui temi dell’educazione interculturale, della cittadinanza, dell’educazione allo sviluppo e ai diritti umani e delle pari opportunità.
Consulenza interculturale: informazioni al pubblico su normativa, percorsi didattici, progettazione, valutazione di casi di inserimento.
Documentazione: biblioteca multiculturale e archivio delle sperimentazioni interculturali realizzate sul territorio comunale e nella provincia bolognese.
Produzione materiali: fascicoli, cdrom, atti di convegni, papers, bibliografie e cataloghi tematici.
Corsi d’Italiano per adulti stranieri gestiti da insegnanti del Comune di Bologna e coordinata dal CD/LEI, articolati in tre livelli (base, medio, avanzato) con moduli trimestrali. Organizzazione e gestione di progetti interculturali all'interno di alcuni istituti superiori di Bologna.
Ente titolare
Comune di Bologna
Ente gestore
Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni