L'Archivio Storico Comunale conserva documenti prodotti e ricevuti dal Comune nell'ambito della propria attività istituzionale anteriori all'ultimo quarantennio, nonché archivi aggregati provenienti da altri enti. L'apertura al pubblico dell'attuale sede di via Tartini, 1 nel 1998, ha reso fruibile a ricercatori, studiosi, cultori di storia locale ed anche ad un pubblico non specialista, un vastissimo patrimonio documentario di inestimabile valore ed importanza per la storia di Bologna.
In via Tartini si trova anche l'archivio di deposito, costituito da pratiche concluse non ancora destinate alla conservazione permanente nell'archivio storico.
L'attività dell'Archivio è indirizzata allo svolgimento di ricerche storiche, amministrative e e legislative, sia per gli utenti interni che per quelli esterni, alla conservazione ed ordinamento dei fondi archivistici, alla redazione di inventari e di altri strumenti necessari alla consultazione, nonché alla promozione di attività di valorizzazione dei documenti per favorirne l'accesso da parte degli utenti.
Di particolare rilevanza le iniziative volte alla diffusione della conoscenza delle fonti storiche fra i giovani per avvicinare gli archivi al mondo della scuola.