La piazzola che vorrei, al via la consultazione on line.

Nell'ambito di un più complessivo programma finalizzato alla valorizzazione del Centro storico e dei mercati di Bologna, l'Amministrazione comunale ha deciso di avviare un percorso condiviso destinato alla riqualificazione del mercato La Piazzola. A questo scopo il Comune è interessato a raccogliere le opinioni dei cittadini per studiare interventi e cambiamenti al regolamento di gestione del mercato più tradizionale ed esteso della città. Su iniziativa dell'assessore Matteo Lepore, attraverso l'email  lapiazzolachevorrei@comune.bologna.it (attiva da oggi) viene avviata una consultazione on line grazie alla quale tutti potranno dire la loro, a partire da ambulanti, concessionari e frequentatori del mercato, proponendo idee e suggerimenti per tracciare ipotesi di valorizzazione del mercato. 

Da tempo La Piazzola è uno degli elementi che caratterizzano l'immagine di Bologna. Lo storico mercato, 370 banchi il venerdì e il sabato con mercati straordinari in alcune domeniche dell'anno, sta attraversando una fase di ripensamento generale, così come richiesto dagli stessi ambulanti, spuntisti e concessionari. Per quasi tutti la concessione scadrà nel 2017. L'iniziativa si svilupperà in parallelo con uno studio tecnico volto a definire le caratteristiche dei mercati bolognesi, al fine di delineare una formula gestionale che sia in grado di tracciare un percorso di valorizzazione, innovazione e promozione delle attività su area pubblica. L'idea della consultazione nasce dalla convinzione che lo spazio pubblico sia di chi lo vive tutti i giorni e che sia quindi utile e necessario il coinvolgimento di cittadini, operatori commerciali, associazioni di categoria e sindacali. Il percorso di consultazione avrà termine alle fine del mese di settembre. I dati raccolti saranno analizzati dalla Giunta e dalla Commissione Attività Produttive del Consiglio comunale, che se ne avvarranno come importante contributo per assumere decisioni in merito al futuro del mercato. 

Alcuni cenni storici sul mercato 

Studi e ricerche storiche testimoniano che il mercato risale a oltre 600 anni fa, mentre l'istituzione della Fiera franca nel 1390 sancisce definitivamente la destinazione del Campo di Mercato nell'area nelle prossimità dell'attuale piazza VIII agosto, fino ad identificare la Montagnola come Montagna del Mercato. La storicità del mercato "La Piazzola" è comprovata anche da norme comunali che disciplinano il mercato fin dal 1885. 

Foto e ulteriori info al sito La Piazzola di Bologna