Cosa abbiamo in Comune 2019, il 10 settembre a Palazzo Re Enzo l'open day di presentazione dell'offerta formativa alle scuole

Stranieri residenti a Bologna 2014

Martedì 10 settembre 2019, dalle 10 alle 17, Palazzo Re Enzo ospiterà la sesta edizione dell’open day “Cosa abbiamo in Comune”, il consueto appuntamento, organizzato dal Comune di Bologna, in collaborazione con le agenzie educative, le Istituzioni e gli operatori culturali della città, per offrire a insegnanti, dirigenti scolastici ed educatori l’opportunità di conoscere in anteprima le tante proposte formative in programma per il nuovo anno scolastico.

L’iniziativa si rivolge a tutte le scuole del territorio metropolitano bolognese, da quelle d’infanzia alle superiori, e, anche quest’anno, vede l’aumento delle realtà culturali ed educative presenti: saranno più di 90 i soggetti che si metteranno in mostra durante l’open day tra istituzioni, fondazioni, enti, associazioni e importanti realtà del territorio metropolitano - erano 80 nel 2018 - e che si propongono come importanti interlocutori del mondo della scuola per l'arricchimento dei percorsi formativi dei nostri studenti.

Quattro le aree tematiche: Creatività e Linguaggi in Sala degli Atti; Patrimonio-Ambiente, Scienza e Tecnologia, nel Salone del Podestà; Democrazia e Diritti, in Sala Re Enzo. I partecipanti potranno conoscere direttamente l'articolata gamma di proposte e iniziative in programma per l'anno scolastico 2019-2020, incontrando i referenti di tutte le realtà educative e culturali che hanno condiviso questo percorso, parlando con gli operatori didattici e programmando insieme anche eventuali proposte personalizzate.

In particolare segnaliamo la ricca offerta didattica dedicata al pubblico scolastico prevista anche in occasione della mostra “Etruschi. Viaggio nelle terre dei Rasna”, dal 7 dicembre 2019 al 24 maggio 2020 al Museo Civico Archeologico, promossa e progettata da Istituzione Bologna Musei | Museo Civico Archeologico, in collaborazione con la Cattedra di Etruscologia e Antichità Italiche dell’Università degli Studi di Bologna, e realizzata da Electa. La mostra, in cui saranno riuniti circa 1.000 oggetti provenienti da 60 musei ed enti italiani e internazionali, vuole essere un affascinante viaggio nelle terre degli Etruschi tra archeologia e paesaggi sorprendenti, mettendo in risalto le novità di scavo e di ricerca sulla storia di uno dei più importanti popoli dell'Italia antica.

Novità dell’edizione 2019, tre incontri di approfondimento su tematiche educative con esperti del settore, riservati ai partecipanti all’open day.
Presso la sala del Quadrante di Palazzo Re Enzo, Gianumberto Accinelli, Janna Carioli e Marco Dallari, converseranno con insegnanti ed educatori, proponendo suggestioni e possibili piste di lavoro per il nuovo anno scolastico.
Alle 10.30 Janna Carioli affronterà il tema Conoscere la storia senza annoiarsi. Seguirà alle 12 Marco Dallari con Dire le immagini, guardare le parole: teoria e pratica di una “filo-sofia verbo-visuale”. In chiusura, alle 15, Gianumberto Accinelli con "Voci della natura": raccontare la biologia.

Per partecipare è necessario prenotarsi alla pagina dedicata del sito Bologna Città Educativa. Maggiori informazioni sul sito web Bologna Città Educativa.

Ambiente, Scienza e Tecnologia
Risparmio energetico, qualità dell'aria, tutela del patrimonio ambientale sono tematiche che coinvolgono quotidianamente. Le esperienze educative si propongono di stimolare l'acquisizione di stili di vita rispettosi dell'ambiente, sensibilizzare e coinvolgere tutti i cittadini nella ricerca di soluzioni per uno sviluppo sostenibile. Dall'osservazione di aspetti e fenomeni della natura agli esperimenti, dalla formulazione di ipotesi alla proposta di risoluzione di un problema. Le attività si propongono di far acquisire conoscenze e sviluppare competenze critiche rispetto all'uso della scienza e della tecnologia nella vita quotidiana.
Partecipanti
Comune di Bologna: Dipartimento Urbanistica, Casa e Ambiente – Settore Ambiente e Verde, BAC – Bologna Ambiente Comune – Multicentro per l'educazione alla sostenibilità ambientale.
Partner: Cadiai; La Fattoria Urbana – Circolo La Fattoria; Festival della Cultura tecnica; Fico Eataly World; Fondazione Golinelli; Fondazione MAST; Fondazione Villa Ghigi; Gelato Museum Carpigiani; Gruppo Hera; INAF – Centro visite Marcello Ceccarelli dei Radiotelescopi di Medicina; Mudetec – Museo delle Tecnologie – Automobili Lamborghini; Museo della Comunicazione e del Multimediale Gianni Pelagalli; Museo Marconi; Museo Ferruccio Lamborghini.

Democrazia e Diritti
Tante iniziative e attività educative per promuovere comportamenti consapevoli, correti stili di vita, diffondere la cultura della cittadinanza attiva e favorire lo sviluppo del senso di appartenenza alla città. E ancora, percorsi di formazione permanente e dialogo costruttivo tra culture diverse, esperienze innovative di progettazione condivisa e tutela dei beni comuni.
Partecipanti
Comune di Bologna: Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni: Sistema Formativo Integrato Infanzia e Adolescenza, Servizi per i Giovani - Scambi e Soggiorni all'Estero, Controlli e sviluppo qualità pasti; Area Nuove Cittadinanze, Inclusione Sociale e Quartieri: Nuove cittadinanze, cooperazione e diritti umani, Pari Opportunità, Tutela delle Differenze e Contrasto Violenza di Genere, Terzo Settore e Cittadinanza Attiva; Area Welfare e Promozione del benessere di comunità: Salute e Città Sana; Dipartimento Lavori Pubblici, Mobilità e Patrimonio: Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture; Polizia Locale - Ufficio Educazione Civica e Stradale.
Partner: Associazione GIO.NET; Azienda USL Città di Bologna; Centro di documentazione Handicap e Cooperativa Accaparlante; CUBO Museo d’impresa del Gruppo Unipol; Europe Direct Emilia-Romagna – Assemblea Legislativa Regionale; Fondazione Scuola di pace di Monte Sole; Giannino Stoppani Cooperativa Culturale - Accademia Drosselmeier; Istituto per la Storia e le Memorie del '900 Parri; Museo Tolomeo dell'Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza; RiBò; We World GVC Onlus.

Creatività e Linguaggi
Le attività intendono stimolare atteggiamenti e comportamenti di valorizzazione della creatività individuale attraverso la conoscenza e la sperimentazione dei vari linguaggi espressivi, favorire un atteggiamento più consapevole nella fruizione del patrimonio artistico storico e contemporaneo, costruire insieme un’idea di città accogliente e rispettosa delle differenze.
Partecipanti
Comune di Bologna: Dipartimento Cultura e Promozione della Città, Istituzione Biblioteche; Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni, Istituzione Educazione e Scuola “Giovanni Sedioli”: Servizi Educativi Territoriali.
Partner: Associazione Culturale Gruppo Altre Velocità; Associazione Funamboli – Remida Bologna Terre d'Acqua; Associazione PanicArte; Associazione Culturale Pierrot Lunaire; Associazione Gli anni in tasca, il cinema e i ragazzi; Associazione Il Saggiatore musicale; Associazione Mediante; Associazione Sementerie artistiche; The Bernstein School of Musical Theater; Bologna Festival; Bonomo Editore; Canicola Associazione Culturale; Cantieri Meticci; Cassero LGBT Center; DiPaST – Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio; Emilia Romagna Teatro Fondazione Teatro Arena del Sole; Festival Francescano - Associazione MOFRA Eventi Emilia – Romagna; Fondazione Cineteca di Bologna; Fondazione Musica Insieme; Fondazione Teatro Comunale di Bologna; Hamelin Associazione Culturale; Libreria Ulisse; Orchestra Senzaspine; Regia Accademia Filarmonica di Bologna; SIEM Sezione territoriale di Bologna - InCanto; Società Editrice il Mulino; Teatro Celebrazioni; Teatro dell'Argine; Teatro del Baraccano; Teatro Comunale Laura Betti; Teatro Dehon - Fantateatro; Teatro Duse; Teatro del Pratello; Teatro Testoni Ragazzi – La Baracca; Tomax Teatro.

Patrimonio
Patrimonio inteso come paesaggio, cultura, storia, arti, economia, tradizioni/espressioni orali. Un ricco intreccio tra i diversi contributi che nel tempo l'hanno costruito e l'apporto continuo della comunità in tutte le sue componenti, per una conoscenza e una fruizione sempre più diffusa e consapevole del patrimonio come scambio tra saperi, culture ed esperienze.
Partecipanti
Comune di Bologna: Dipartimento Cultura e Promozione della Città, Istituzione Bologna Musei.
Partner: ASP Città di Bologna: La Quadreria; Canali di Bologna; Fondazione Massimo e Sonia Cirulli; Fondazione Rocca dei Bentivoglio – Valsamoggia; Genus Bononiae. Musei nella Città; Istituzione Villa Smeraldi - Museo della Civiltà Contadina; MEB - Museo Ebraico di Bologna; Musei Civici di Imola; Museo Archeologico Luigi Fantini di Monterenzio e Area archeologico-naturalistica di Monte Bibele; Museo di Arti e Mestieri Pietro Lazzarini; Museo della Preistoria Luigi Donini; Palazzo Albergati – Arthemisia; Raccolta Lercaro; Rocchetta Mattei; SMA Sistema Museale di Ateneo - Università di Bologna; Unione Reno Galliera.