Museo Civico Archeologico

Eventi / Visita guidata | La donna nel mondo antico

  • >
Visite Guidate

Visita guidata | La donna nel mondo antico

sabato 27 aprile | h 17 | visita guidata

La donna nel mondo antico, a cura di Aster

 

 

Scopriamo cosa significava nascere donna nell’antichità, indagando come vivevano, cosa facevano, come si vestivano e come erano considerate le donne nell’antichità: dal mondo greco, famoso per la sua misoginia e nel quale la donna era subordinata e priva di diritti, alle “scostumate donne etrusche” - almeno secondo il greco Teopompo – fino ai Romani, per i quali il matrimonio era un patto con finalità sociale e politica. La visita sarà l'occasione per poter ammirare anche la fiera "Amazzone" in prestito dai Musei Capitolini, testa di età romana, copia di un originale greco in bronzo attribuito a Policleto.

 

Visita guidata gratuita (30 partecipanti) + biglietto museo

In occasione della Festa della Donna, andiamo alla scoperta della figura femminile nell’antichità, dal mondo greco, famoso per la sua misoginia e nel quale la donna era subordinata e priva di diritti, alle “scostumate donne etrusche”, come le definisce il greco Teopompo, fino ai Romani.
Tra dati archeologici e racconti che ci sono giunti dall’antichità cercheremo di ricostruire i molteplici ruoli che le donne ricoprivano nel pass
Quando

27 Aprile 2024
ore 17

Informazioni

Museo Civico Archeologico

tel. 051 2757211
email

Visita guidata gratuita (30 partecipanti) + biglietto museo

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo Archeologico

Via dell'Archiginnasio, 2
40124 Bologna