Prospettive della Scuola Achille Ardigò per il 2024

Buon inizio Anno a Tutti. Per la Scuola Achille Ardigò il 2024 sarà un anno ricco di formazione e ricerche sui bisogni emergenti dei cittadini e di impegno a migliorare la capacità di costruire insieme un Welfare di Comunità e di Prossimità rispettoso dei diritti reali dei cittadini.

Abbiamo iniziato il nostro percorso nel lontano 2017, prima come Associazione Achille Ardigò poi, dal 2018, in collaborazione con il Comune di Bologna. Quasi mille persone hanno partecipato ai nostri corsi, seminari, laboratori, realizzati assieme all’Università di Bologna e Urbino, con docenti e scienziati provenienti da ogni parte d’Italia.

Nella programmazione delle attività del 2024 vi sarà continuità rispetto al passato ma anche innovazione con uno sguardo rivolto al futuro. La Scuola continuerà a riflettere sui diritti dei cittadini e sui temi della salute, della sicurezza, della casa, dell’inclusione sociale dei figli, del lavoro, dell’istruzione, dell’assistenza ai genitori, grazie al contributo di docenti universitari, ricercatori e professionisti del Welfare.

Il cuore pulsante della Scuola è il Corso Magistrale di Città ma parallelamente continueranno le attività nel territorio: laboratori cittadini, seminari tematici e le ricerche della Scuola Popolare di Quartiere.

Il Presidente e i membri del Comitato Tecnico Scientifico della Scuola Achille Ardigò, i collaboratori, vi ringraziano per la partecipazione alle iniziative del 2023 e vi attendono ai prossimi appuntamenti di studi.