Consiglio comunale, le delibere approvate
Descrizione
Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato sei delibere.
La prima delibera riguarda l’attivazione della collaborazione istituzionale tra i comuni di Bologna, Calderara di Reno, Castel Maggiore, San Lazzaro di Savena e Casalecchio di Reno per l'attuazione della direttiva relativa alla determinazione e gestione del rumore ambientale. È stata approvata con 23 voti favorevoli (Partito democratico, Coalizione civica, Lepore sindaco, Anche tu conti) e 8 non votanti (Fratelli d’Italia, Forza Italia, Bologna ci piace, gruppo misto), così come la sua immediata esecutività.
La seconda delibera è sul riconoscimento di un debito fuori bilancio a seguito di sentenza emessa dalla Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado dell'Emilia Romagna ed è stata approvata con 23 voti favorevoli (Partito democratico, Coalizione civica, Lepore sindaco, Anche tu conti, Verdi), 9 contrari (Fratelli d’Italia, Lega Salvini premier, Forza Italia, Bologna ci piace, gruppo misto) e una non votante (Bittini- Partito democratico). L’immediata esecutività della delibera è stata approvata con 24 voti favorevoli (Partito democratico, Coalizione civica, Lepore sindaco, Anche tu conti, Verdi) e 9 contrari (Fratelli d’Italia, Lega Salvini premier, Forza Italia, Bologna ci piace, gruppo misto).
La terza, riguarda l’approvazione del primo adeguamento al piano delle alienazioni e valorizzazioni del patrimonio immobiliare del Comune di Bologna per l'anno 2026, ed è stata approvata con con 23 voti favorevoli (Partito democratico, Coalizione civica, Lepore sindaco, Anche tu conti), 9 contrari (Fratelli d’Italia, Lega Salvini premier, Forza Italia, Bologna ci piace, gruppo misto) e un astenuto (Verdi). L’immediata esecutività della delibera è stata approvata con 23 voti favorevoli (Partito democratico, Coalizione civica, Lepore sindaco, Anche tu conti, Verdi), 10 non votanti (Fratelli d’Italia, Lega Salvini premier, Forza Italia, Bologna ci piace, gruppo misto, Bittini- Partito democratico).
La quarta delibera, è sulla definizione della durata delle limitazioni previste a seguito dell'atto stipulato tra il Comune di Bologna e soggetto esercente di attività produttive per la cessione in proprietà di aree poste nella zona industriale Roveri. È stata approvata con 22 voti favorevoli (Partito democratico, Coalizione civica, Lepore sindaco, Anche tu conti), 9 contrari (Fratelli d’Italia, Lega Salvini premier, Forza Italia, Bologna ci piace, gruppo misto) e un astenuto (Verdi).
La quinta, riguarda l’aggiornamento della valutazione di edifici d’interesse storico-architettonico, culturale o testimoniale ed è stata approvata con 24 voti favorevoli (Partito democratico, Coalizione civica, Lepore sindaco, Anche tu conti, Verdi) e 9 non votanti (Fratelli d’Italia, Lega Salvini premier, Forza Italia, Bologna ci piace, gruppo misto).
La sesta delibera, infine, di approvazione dello schema di convenzione per l’attuazione della Ciclovia del Sole, tratto Lippo - via Emilia e ramo di collegamento all’aeroporto Marconi, è stata approvata con 24 voti favorevoli (Partito democratico, Coalizione civica, Lepore sindaco, Anche tu conti) e 8 non votanti (Fratelli d’Italia, Lega Salvini premier, Forza Italia, Bologna ci piace, gruppo misto).