Orizzonti interculturali, una progettazione condivisa

21 Dicembre 2023

Laboratori artistici, cineforum, dibattiti, sport: queste le attività realizzate all’interno del progetto “Orizzonti Interculturali” dalle dieci associazioni di comunità e interculturali che hanno partecipato al percorso condiviso di progettazione promosso dal Settore Innovazione e semplificazione amministrativa e cura delle relazioni con il cittadino del Comune di Bologna.

Il progetto si è posto come obiettivi la promozione del dialogo, la valorizzazione della ricchezza linguistica e interculturale delle realtà presenti sul territorio, il sostegno alla conoscenza e al rispetto delle diversità e la diffusione di buone pratiche, e azioni mirate all’educazione, all’inclusione sociale e ai temi intergenerazionali attraverso una serie di iniziative basate sul lavoro di rete tra il Centro Interculturale M. Zonarelli, gli altri luoghi della realtà culturale cittadina e le associazioni di comunità per promuovere la ricchezza linguistica e interculturale delle realtà presenti in Città.

Le attività hanno coinvolto la cittadinanza a partire dalle bambine e dai bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Bologna attraverso i laboratori di lettura e ludo-danza a cura delle associazioni TotemLab APS, MondoDonna Onlus e ACLI Provinciali di Bologna.

I ragazzi e le ragazze della scuola secondaria di secondo grado hanno partecipato al “Cineforum Itinerante” organizzato da Black History Month Bologna, incentrato sulla promozione del cinema d’autore realizzato da registi neri e afrodiscendenti come occasione di riflessione sui temi del dialogo interculturale e interreligioso.

Il 2 dicembre si è tenuto un partecipatissimo Torneo di Calcetto Interculturale e Antirazzista a cui hanno lavorato le associazioni AIPILV e Interculturale Universo, che hanno utilizzato lo sport come linguaggio universale che può abbattere le barriere e promuovere valori come la condivisione, il rispetto reciproco e l’inclusione.

Le attività si sono concluse sabato 16 dicembre in occasione dell’Open Day al Centro Interculturale M. Zonarelli che dal primo pomeriggio ha ospitato le numerose attività promosse dalle associazioni che hanno partecipato al progetto.

Si è iniziato alle 15:00 con un coloratissimo e coinvolgente spettacolo in cui hanno sfilato abiti tradizionali vietnamiti, organizzato con impegno e dedizione dalla Associazione Italia-Vietnam Ponte tra Culture, le cui rappresentanti hanno anche illustrato il glossario per studenti e studentesse Vietnamiti.

Si è proseguito con la presentazione delle associazioni tramite la proiezione del video realizzato da Dry-Art Ets che ha promosso l’evento e valorizzato il contributo di tutte le realtà che hanno partecipato. L’Associazione Africa e Mediterraneo ha presentato lo Sportello Antidiscriminazioni del Comune di Bologna illustrandone gli scopi e le modalità operative.

Alle 16:00 è iniziata la proiezione di tre cortometraggi presentati da BHMB che sono stati uno spunto per il dibattito e confronto con il regista presente in sala.

Dalle 17:30 l’associazione Geopolis ha condotto il dibattito “Africa Instabile”- Conflitti e criticità nel continente africano, in cui si sono analizzate le dinamiche geopolitiche che stanno caratterizzando lo scenario internazionale.

Nella sala adiacente sono state realizzate le attività di ludo-danza e lettura creativa delle associazioni TotemLab APS e ACLI Provinciali di Bologna.

La giornata si è conclusa con un bellissimo cerchio interculturale e artistico di condivisione promosso da Arte Migrante, in cui adulti e bambini hanno proposto performance di ballo, musica, canto, poesia e altro.

Il Progetto “Orizzonti Interculturali” ha rappresentato un’occasione aperta a tutti e tutte per creare comunità intorno al dialogo, alla condivisione e all’apertura verso quei mondi che, come l’orizzonte, sembrano lontani, ma in realtà sono intorno a noi.