Festa delle Nuove Cittadinanze

10 Luglio 2023

Mercoledì 5 luglio 2023 Bologna ha ospitato la sua prima edizione della Festa delle Nuove Cittadinanze, un evento volto a celebrare coloro che hanno ottenuto la cittadinanza nel 2022: le nuove cittadine e i nuovi cittadini italiani di Bologna. L’evento è stato organizzato dal Comune di Bologna, Centro Interculturale Zonarelli, da We World e Dalla Parte Giusta della Storia; alla conduzione della serata Sambu Buffa.

A cominciare dalle 18:30 in Piazza Nettuno sono stati allestiti dei gazebo informativi e hanno avuto luogo gli spettacoli a cura delle Associazioni. Anolf Bologna, Arte Migrante, Associazione Italia – Vietnam Ponte tra culture, Dalla Parte Giusta della Storia, Esperanza, Betania, Donne di Sabbia, Le Aquile, Ma 2 Ta Persia, Next Generation Italy, Raggi di Sole, Status Equo e Sambaradan hanno ammaliato il pubblico con danze, parate in abiti tradizionali e canti popolari.

Successivamente, alle 20:30, l’attenzione si è spostata in Piazza Maggiore. Il pubblico è stato coinvolto dal reading a due voci “Il sorriso della scimmia” di Nalini Vidoolah Mootoosamy, con la partecipazione speciale di Kalua Rodriguez. La performance ha offerto uno spaccato di vita quotidiana e ha rappresentato in maniera ironica e scanzonata la difficoltà di essere riconosciuti come italiani.

Altrettanto rilevante è stata l’intervista e testimonianza di Deepika Salhan, attivista di “Dalla Parte Giusta della Storia”. Salhan ha condiviso la sua storia personale e ha sottolineato l’importanza di abbracciare l’inclusione e combattere la discriminazione.

La presenza istituzionale è stata significativa, con la partecipazione di Erika Capasso, Rita Monticelli, Siid Negash e del Sindaco di Bologna, Matteo Lepore, che ha invitato per la prima volta in Piazza i nuovi cittadini e le nuove cittadine, rinnovando l’impegno del Comune per promuovere la coesione sociale e invitandoli ad essere sempre più parte attiva nella costruzione di una visione di di città meticcia, solidale e inclusiva Inoltre, Mario Cifiello, Presidente di Coop Alleanza 3.0, ha condiviso la visione aziendale sulla valorizzazione della diversità come risorsa fondamentale per la crescita della comunità.

La serata si è poi conclusa con la proiezione del film “Persepolis” del 2007, diretto da Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud. La proiezione è stata curata dalla Cineteca Bologna e promossa da Coop Alleanza 3.0, con un’introduzione speciale di Marjane Satrapi in video.

L’evento ha fornito un’opportunità per le associazioni, le artiste e gli artisti di varie origini e provenienze di mostrare le loro tradizioni, esprimere le loro voci e condividere le loro esperienze con l’intera comunità di Bologna, “sotto le stelle del Cinema”, nel cuore pulsante della città: Piazza del Nettuno e Piazza Maggiore.

A un anno dall’introduzione nello Statuto comunale dello Ius Soli, e dall’approvazione dell’atto che ne afferma l’importanza ai fini della concreta attuazione del principio costituzionale di uguaglianza, la Festa delle Nuove Cittadinanze rappresenta un ulteriore passo avanti per la città di Bologna nella volontà di mettere in luce le nuove cittadinanze. La diversità culturale è una risorsa preziosa e la condivisione e interazione delle differenti tradizioni e storie può contribuire a creare una società più inclusiva, solidale e arricchente per l’intera comunità.