Exponi le tue Idee 2020/2021

26 Luglio 2021

Il Centro Interculturale Zonarelli ospita le finali di Exponi le tue idee 2020/21, il torneo di dibattito di WeWorld Onlus

Il 20 e 21 Luglio 2021, il Centro Interculturale Zonarelli ha ospitato la finale universitaria del torneo di Exponi le tue idee!, una competizione educativa basata sul dibattito destinata agli studenti delle scuole superiori e delle università organizzata da WeWorld Onlus. L’edizione 2020/2021 rientra nel progetto End Climate Change, Start Climate of Change, di cui il Comune di Bologna è partner. Finanziato dalla Commissione Europea, il progetto ha l’obiettivo di sviluppare la consapevolezza dei giovani cittadini europei sul tema del cambiamento climatico e delle migrazioni, attraverso attività di analisi, dibattiti, sensibilizzazione e advocacy dedicata ai ragazzi e alle ragazze tra i 16 e i 35 anni.

Le due squadre vincitrici, una per il torneo delle scuole superiori e una per il torneo universitario, parteciperanno alla finale Europea che si svolgerà a Bruxelles a Novembre 2021. Per il torneo universitario, le sei squadre finaliste erano:

  • 1987 dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano)
  • Green Ta e Luic4future dell’Università Carlo Cattaneo LUIC (Castellanza)
  • Third Millenium dell’Università degli studi di Trento
  • Cli-Mates dell’Università degli studi di Milano
  • Di Battito dell’Università degli studi di Firenze

©ArieleDiMario/WeWorld

Durante le finali del torneo universitario, le sei squadre si sono affrontate dibattendo in lingua inglese i seguenti temi: la gestione, privata o pubblica, dell’acqua; la giustizia climatica nei sistemi educativi; gli obblighi dei paesi ad alto reddito nel combattere il cambiamento climatico; la protezione internazionale per i ‘rifugiati climatici’; e infine, l’interazione tra la produzione del cibo e il cambiamento climatico.

©ArieleDiMario/WeWorld

Alla fine dei due giorni di competizione, la squadra 1987 dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano) ha conquistato la vittoria e rappresenterà l’Italia a Bruxelles in autunno. La finalissima è stata registrata ed è disponibile qui.

Congratulazioni a tutti i partecipanti!

#ClimateOfChange